SOLLECITO COMPILAZIONE QUESTIONARIO Indagine ISO-Did

AVVISO per tutti gli studenti iscritti ai CdS del DINCI

SOLLECITO COMPILAZIONE QUESTIONARIO Indagine ISO-Didinsegnamenti 2° semestre

Le opinioni degli studenti e dei laureati costituiscono informazioni essenziali per i sistemi di Assicurazione della Qualità e, secondo quanto previsto dal sistema AVA, l’Ateneo è tenuto a rilevare annualmente l’opinione degli studenti sulla didattica e sui servizi ad essa connessi.

La valutazione della didattica e dei relativi servizi, quale primario aspetto dell’Assicurazione della Qualità dei CdS, ha dunque ricadute dirette sull’operato dei Corsi di Studio, che, soprattutto nei processi di miglioramento, accordano credibilità agli esiti dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti, e più in generale alle loro opinioni.

Di seguito alcuni interventi attuati dai Corsi di Studio del Dipartimento, anche a seguito dell’acquisizione dell’opinione degli studenti:

• rinnovamento e manutenzione dei manifesti degli studi;
  • razionalizzazione dell’offerta formativa, con la conseguente minore parcellizzazione delle attività didattiche e un alleggerimento del carico di lavoro complessivo;
  • incremento delle ore a disposizione per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale (a parità di CFU), in particolare per il CdLM in Ingegneria Edile-Architettura;
  • connotazione internazionale dei CdS, in particolare per il CdLM in Ingegneria Civile;
  • rivisitazione e coordinamento dei programmi degli insegnamenti, ivi compresi il rafforzamento dei contenuti professionalizzanti e l’introduzione di tematiche innovative;
  • consolidamento delle attività di tutorato e di sostegno didattico;
  • potenziamento delle dotazioni infrastrutturali delle aule e individuazione di nuovi spazi per lo studio individuale.

Partecipare all’indagine, e con piena consapevolezza, è dunque un dovere ma soprattutto un’opportunità per contribuire al miglioramento della propria esperienza di studi, intesa in senso lato, e di quella di chi verrà nei prossimi anni.

Si ricorda che il questionario potrà essere compilato fino alla data d’inizio della prima sessione ordinaria degli esami. La struttura del questionario e la procedura di rilevazione sono le stesse di quelle adottate per gli insegnamenti del 1° semestre. I Coordinatori di CCdS hanno già inviato un’apposita comunicazione a tutti i docenti titolari di insegnamenti del 2° semestre, invitandoli a sensibilizzare gli studenti e a prevedere un intervallo della lezione per la compilazione dei questionari su ESSE3.