Ammissione studenti a.a. 2021-2022 – CdLM in Ingegneria Edile-Architettura

AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA PER L’A.A. 2021/2022

Il Bando di ammissione, diversamente dagli anni precedenti, prevederà due fasi di ammissione:

1. Ammissione ordinaria: per tutti i posti messi a concorso;
  2. Ammissione ritardata: per gli eventuali posti rimasti vacanti nell’Ammissione ordinaria. LA PROCEDURA SARÀ ATTIVATA SOLO IN PRESENZA DI EVENTUALI POSTI DISPONIBILI.

Il test di ammissione, denominato TEST-ARCHED@CASA ed erogato dal CISIA, si svolgerà in aule virtuali dell’Università della Calabria. Ciascun candidato potrà partecipare al test direttamente dal proprio domicilio. Le date in cui sarà possibile sostenere il test sono:

Ammissione ordinaria: 10 settembre 2021, a partire dalle ore 15:00

Ammissione ritardata: 16 settembre 2021, a partire dalle ore 15:00

Il test di ammissione consiste nella soluzione di 40 quesiti (8 di cultura generale; 6 di ragionamento logico; 12 di storia; 6 di disegno e rappresentazione; 8 di fisica e matematica).

IMPORTANTE. Anche per quest’anno è stata abolita la soglia di punteggio minimo. Quindi, per superare la prova è sufficiente rispondere ad almeno un quesito (a prescindere dalla correttezza o meno di tale risposta).

Iscrizione al 1° anno

Per l’iscrizione al 1° anno, occorre unicamente compilare la domanda di partecipazione al concorso all’Università della Calabria collegandosi al sito unical.esse3.cineca.it (previa registrazione) e seguendo le indicazioni riportate nel bando di ammissione. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione:

1. fino al 2 settembre 2021 per l’Ammissione ordinaria.
  2. fino all’8 settembre 2021 per l’Ammissione ritardata.

Una volta completata tale procedura, ogni iscritto riceverà dal CISIA comunicazioni relative alle modalità per effettuare il test (credenziali, link di accesso, etc.). La comunicazione avverrà prima del test all’indirizzo di posta elettronica indicato da ciascun partecipante al momento dell’iscrizione.

Iscrizione ad anni successivi

Per l’iscrizione ad anni successivi al 1° (passaggi, trasferimenti, ricostruzioni, etc.), si prega di consultare la sezione dedicata del sito del Dipartimento di Ingegneria Civile, che sarà disponibile a breve.

Novità del Manifesto degli Studi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura mantiene i punti di forza che lo hanno da sempre contraddistinto:

• Percorso formativo solido e unitario a ciclo unico organizzato su una durata di 5 anni;
  • Riconoscimento a livello europeo del titolo di Ingegnere Edile-Architetto;
  • Possibilità di iscrizione all’albo professionale degli Ingegneri e a quello degli Architetti;
  • Formazione di una figura professionale completa, con un bagaglio culturale multidisciplinare che comprende conoscenze architettoniche, strutturali, urbanistiche, paesaggistiche e tecnico-economiche;
  • Ampio spazio a laboratori progettuali finalizzati a stimolare la capacità di elaborazione autonoma ed il lavoro di gruppo;
  • Possibilità di studiare all’estero grazie ad appositi programmi di mobilità internazionale (tra cui il Programma Erasmus);
  • Conferimento di premi di studio agli studenti particolarmente meritevoli.

Inoltre, sono state introdotte importanti novità, al fine di ammodernare l’offerta formativa, migliorare l’efficacia della didattica e rafforzare il rapporto con il territorio. Il percorso di studi si rinnova con l’approfondimento di tematiche di forte attualità (edilizia antisismica, recupero strutturale, nuove tecnologie per la progettazione, riqualificazione dell’edilizia esistente, costruzioni di interesse storico-culturale, edilizia sostenibile, efficientamento energetico), strategiche anche in relazione al rilancio dell’edilizia promosso dalle recenti disposizioni governative.

Lo studente avrà la possibilità di scegliere tra due orientamenti di nuova istituzione, basati su specifici insegnamenti ad elevato contenuto professionalizzante:

• ORIENTAMENTO A: Recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio;
  • ORIENTAMENTO B: Progettazione di opere complesse.

Queste novità rendono l’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura unica nel suo genere, differenziandosi dalle proposte offerte dai tradizionali Corsi di Studio in Ingegneria Civile e Architettura.

La qualità del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e la validità delle figure professionali formate al termine degli studi sono state recentemente oggetto di riconoscimento da parte della Commissione Ministeriale che svolge le verifiche ai fini dell’accreditamento periodico.

Per maggiori informazioni sul Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura si invita a visitare la pagina web di Presentazione del CdLM in Ingegneria Edile-Architettura.

Attivazione dell’insegnamento di Dinamica delle Strutture a partire dall’a.a. 2021/2022

Per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2020-2021, sarà riattivato l’insegnamento di Dinamica delle Strutture (10 CFU) nel gruppo A degli insegnamenti a scelta (V anno, I semestre). Gli interessati potranno quindi inserire tale insegnamento all’atto della presentazione del piano di studio (l’informativa completa su modalità e termini di modifica del piano di studio sarà resa disponibile con apposito avviso sul sito del Dipartimento).

L’obiettivo di tale insegnamento è quello di fornire gli strumenti teorici e pratici per lo studio del comportamento dinamico dei sistemi strutturali, dando anche spazio a concetti avanzati di progettazione strutturale in zona sismica.

Tale attivazione rientra nel piano di azioni messe in campo per il miglioramento dell’offerta formativa, consentendo di aumentare il livello di personalizzazione del piano di studio dello studente.