Borse di studio Fulbright 15-16 per docenti/ricercatori statunitensi – Award #5276 Fulbright-Fondazione CON IL SUD Award

Per l’a.a. 2015-16 soni disponibili le borse di studio Fulbright-Fondazione CON IL SUD per la promozione del Sud Italia, destinate a cittadini statunitensi.

Queste borse di studio nell’ambito del Programma Fulbright, sono frutto di un Accordo di Collaborazione tra la Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti  (Commissione Fulbright) e la Fondazione CON IL SUD  allo scopo di contribuire allo sviluppo della cultura scientifica nel Mezzogiorno d’Italia attraverso l’erogazione di borse di studio e ricerca destinate a  cittadini statunitensi  che intendano condurre ricerca e insegnare presso 23 Università situate nel Mezzogiorno d’Italia e più precisamente nelle seguenti regioni:  Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.

L’accordo prevede l’offerta di 4 borse di studio  denominate:  Award #5276  Fulbright – Fondazione CON IL SUD Award for Teaching/Research in All Disciplines”, destinate  a docenti/ricercatori statunitensi in tutte le discipline, con preferenza per le discipline scientifiche,  interessati a passare un periodo di ricerca e insegnamento  di 5/6 mesi durante l’anno accademico 2015-16, presso una università italiana del Sud dell’Italia. La borsa è destinata ad accademici statunitensi ad ogni stadio della carriera universitaria (es. Researcher, Assistant, Associate, Full Professor).  L’ammontare totale di ciascuna borsa  è di Euro 25.000, comprensivo dello stipendio di Euro 23.500 e del contributo per le spese del viaggio internazionale di Euro 1.500.

La scadenza per la presentazione della domanda Fulbright per l’anno accademico 2015-16, che deve essere compilata online tramite il sito del CIES www.cies.org,  è il I agosto 2014.

In allegato la scheda descrittiva della borsa contenente i dettagli utili alla partecipazione. Le informazioni sulle borse Fulbright per ricercatori e docenti americani sono anche reperibili al sito:  www.cies.org/us_scholars