INDAGINI SULLA SODDISFAZIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA E SUI SERVIZI DI SUPPORTO

La rilevazione annuale dell’opinione degli studenti sulla didattica e sui servizi a essa connessi è di fondamentale importanza nei processi di Assicurazione delle Qualità dei CdS (AQ).

Considerata la particolare rilevanza della materia, il CdS partecipa attivamente alla fase di informazione e responsabilizzazione degli studenti sulla valutazione della didattica. A tal fine, il CdS si avvale delle attività della Commissione Paritetica docenti-studenti e del contributo dei singoli docenti, ai quali è raccomandato di sollecitare gli studenti a compilare il questionario durante un intervallo della lezione.

L’opinione degli studenti sul processo formativo relativamente ai singoli insegnamenti e al CdS nel suo complesso è effettuata a cura dell’Ateneo attraverso la rilevazione ISO-Did (Indagine sulla SOddisfazione degli studenti e di docenti sulla Didattica e sui servizi di supporto).

La valutazione degli insegnamenti è effettuata tramite la compilazione in forma anonima di un questionario web. La somministrazione del questionario inizia ai 2/3 della durata dell’insegnamento da valutare. Si procede, periodicamente, con una comunicazione via e-mail a tutti i docenti relativamente all’andamento dell’indagine (numero di studenti invitati alla compilazione e numero di questionari compilati a quella data), al fine di intraprendere opportune azioni correttive in caso di mancata rilevazione.

I questionari utilizzati sono quelli proposti dall’ANVUR.

I report sui risultati dell’indagine sulla soddisfazione degli studenti sono consultabili al seguente link https://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocmqv/pqa/isodid/.