Dipartimento di Ingegneria Civile
Menu didattica
Ammissione studenti

Informazioni generali – ammissione LT Ingegneria Civile

INFORMAZIONI GENERALI

L’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Civile prevede due fasi:

1. prima fase:

avviene attraverso il superamento del Test On Line CISIA – Ingegneria (TOLC-I) dei giorni 10, 11, 12 aprile 2018 e 8, 9, 10 maggio 2018. Il TOLC-I costituisce anche la modalità di verifica della preparazione iniziale.
i posti messi a concorso sono pari a 100.
Il TOLC-I è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test contiene domande di:

  • Matematica (20 quesiti);
  • Logica (10 quesiti);
  • Scienze (10 quesiti);
  • Comprensione verbale (10 quesiti);

I candidati, inoltre, dovranno rispondere a 30 domande finalizzate alla sola verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui risultato non sarà considerato per il calcolo del punteggio necessario per l’ammissione.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 9/50, calcolato in base al criterio precedente. I candidati vincitori acquisiscono il diritto ad iscriversi senza obblighi formativi.

2. seconda fase:

  • avviene sulla base del voto di diploma di scuola media superiore.
  • i posti messi a concorso sono pari a 108, incrementati a seguito della mancata immatricolazione anticipata relativa alla partecipazione al bando TOLC.
  • i candidati che hanno partecipato alla prima fase e sono risultati non vincitori oppure non hanno effettuato l’immatricolazione anticipata possono partecipare anche alla seconda fase.
  • ai soli fini della verifica della preparazione iniziale, i candidati dovranno aver sostenuto obbligatoriamente il TOLC-I.

BANDO DI AMMISSIONE

1. prima fase: bando TOLC DR n. 414 del 13.03.2018 www.unical.it/ammissione

2. seconda fase: il bando è consultabile  su http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocsdfpl/sdfpl/ammissione1819/bandoammissione/.

DOMANDA DI AMMISSIONE
1. prima fase: I candidati dovranno:

  • Compilare la domanda di partecipazione al test CISIA attraverso il sito http://www.cisiaonline.it secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA.
  • Registrarsi sul sito https://unical.esse3.cineca.it/
  • Compilare, improrogabilmente entro il 18.05.2018, su ESSE3 la domanda di ammissione al concorso, dove sarà necessario indicare il corso di Studio scelto e i dati utilizzati per la registrazione sul portale CISIA.
    È necessario effettuare un versamento di euro 30 per l’iscrizione a ciascun TOLC. Per la prenotazione (ed il pagamento del contributo obbligatorio per la finalizzazione della prenotazione) il CISIA prevede in generale una scadenza di circa 5 giorni prima della data del test. Si consiglia di consultare il sito CISIA per le scadenze ufficiali. Il TOLC può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese (mese solare). In caso di sostenimento del test presso l’UniCal nelle date indicate, sarà preso in considerazione il migliore dei punteggi ottenuti.

2. seconda fase: i candidati dovranno

  • Registrarsi sul sito https://unical.esse3.cineca.it/ (se non registrati).
  • Selezionare Segreteria e poi Bandi di ammissione.
  • Compilare, improrogabilmente entro il 23.08.2018, su ESSE3 la domanda di ammissione al concorso, dove sarà necessario indicare il corso di Studio scelto.

 

GRADUATORIA DI AMMISSIONE E IMMATRICOLAZIONE

  1. prima fase: la graduatoria sarà formulata esclusivamente sulla base del punteggio riportato nel Test On Line CISIA (TOLC-I); a parità di punteggio la precedenza viene data al candidato più giovane di età. La graduatoria sarà pubblicata su ESSE3 il 23.07.2018
    I candidati vincitori acquisiscono immediatamente il diritto di immatricolarsi al corso di laurea in Ingegneria Civile. L’immatricolazione anticipata dovrà essere effettuata a partire dal 23.07.2018 ed entro il 30.07.2018 secondo le modalità e i termini di pagamento che saranno indicati sul sito di Ateneo, nella sezione nel bando www.unical.it/ammissione.
  2. seconda fase: la graduatoria sarà formulata esclusivamente sulla base del voto del diploma; a parità di punteggio la precedenza viene data al candidato più giovane di età. Modalità e  termini di immatricolazione sono indicati nel bando ammissione consultabile sul sito http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocsdfpl/sdfpl/ammissione1819/bandoammissione/.

 

VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE E ATTRIBUZIONE OBBLIGHI FORMATIVI

La verifica della preparazione iniziale, che è obbligatoria per tutti i candidati (prima fase e seconda fase), viene effettuata attraverso il TOLC-I.

Il TOLC-I è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test contiene domande di:

  • Matematica (20 quesiti);
  • Logica (10 quesiti);
  • Scienze (10 quesiti);
  • Comprensione verbale (10 quesiti);

I candidati, inoltre, dovranno rispondere a 30 domande finalizzate alla sola verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui risultato non sarà considerato per il calcolo del punteggio necessario per l’ammissione.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

1. prima fase: la verifica della preparazione iniziale coincide con il TOLC-I sostenuto per l’immatricolazione anticipata; per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 9/50, calcolato in base al criterio precedente.  I candidati vincitori saranno iscritti senza obblighi formativi.

2. seconda fase: la verifica della preparazione iniziale è effettuata attraverso il TOLC-I. In base agli esiti del test vengono attribuiti eventuali obblighi formativi. Il test potrà essere sostenuto presso l’UniCal nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2018. A coloro che non ottengono un punteggio test pari o superiore a 9/50, calcolato in base al criterio precedente, saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Modalità e termini di iscrizione sono indicati nell’Allegato 2 del bando ammissione consultabile sul sito http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocsdfpl/sdfpl/ammissione1819/bandoammissione/

PIANI DI STUDIO

All’atto dell’immatricolazione a ciascuno studente sarà assegnato d’ufficio il piano di studio ufficiale del Corso di Laurea, che potrà essere variato ogni anno secondo i termini indicati dal Corso di Laurea annualmente.

 

CALENDARIO SCADENZE PRIMA FASE

Termine compilazione domanda partecipazione al concorso di ammissione sul sito https://unical.esse3.cineca.it 18.05.2018
Pubblicazione esiti del TOLC-I  sul sito www.ingegneriacivile.unical.it 22.05.2018
Pubblicazione graduatoria di ammissione sul sito https://unical.esse3.cineca.it e inizio immatricolazione anticipata dei candidati vincitori 23.07.2018
Termine immatricolazione anticipata dei candidati vincitori 30.07.2018
Pubblicazione graduatoria di ammissione per scorrimento dei candidati idonei dichiarati vincitori sul sito https://unical.esse3.cineca.it 31.07.2018
Termine immatricolazione anticipata dei candidati idonei dichiarati vincitori 06.08.2018

CALENDARIO SCADENZE SECONDA FASE

Termine compilazione domanda partecipazione al concorso di ammissione sul sito https://unical.esse3.cineca.it 23.08.2018
Tutte le altre scadenze (graduatorie, termini di immatricolazione, etc.) saranno pubblicate sul sito unical.it/ammissione