Settore didattica

Verifica preparazione iniziale e attribuzione obblighi formativi

La verifica della preparazione iniziale, che è obbligatoria per tutti i candidati (prima fase e seconda fase), viene effettuata attraverso il TOLC-I.

Il TOLC-I è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test contiene domande di:

  • Matematica (20 quesiti);
  • Logica (5 quesiti);
  • Scienze Fisiche e Chimiche (10 quesiti);
  • Comprensione verbale (5 quesiti);

I candidati, inoltre, dovranno rispondere a 30 domande finalizzate alla sola verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui risultato non sarà considerato per  il calcolo del punteggio necessario per l’ammissione.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 8/40, calcolato in base al criterio precedente, e contestualmente rispondere in maniera esatta ad almeno 6 dei 20 quesiti della sezione di “Matematica”. I candidati vincitori acquisiscono il diritto ad iscriversi senza obblighi formativi.

  1. prima fase: la verifica della preparazione iniziale coincide con il TOLC-I sostenuto per la l’immatricolazione anticipata; i candidati vincitori saranno iscritti senza obblighi formativi.
  2. seconda fase: la verifica della preparazione iniziale è effettuata attraverso il TOLC-I. In base agli esiti del test vengono attribuiti eventuali obblighi formativi. Il test potrà essere sostenuto presso l’UniCal nella prima settimana di settembre 2017. Modalità e termini di iscrizione saranno indicati nel bando che sarà consultabile sul sito www.unical.it/ammissione entro la seconda decade di luglio 2017.