Premio forum PA 2018 Regione Calabria

Il Programma di Edilizia Sostenibile della Regione Calabria, messo a punto e perfezionato nel corso degli ultimi tre anni, prevede un sistema organico di procedure volte a perseguire la sostenibilità ambientale dell’ambiente costruito attraverso un’edilizia di qualità. Attraverso l’approvazione del Disciplinare tecnico di attuazione della L.R. n. 41/2011 «Norme per l’abitare sostenibile» e dei documenti tecnici che consentono la valutazione del livello di sostenibilità ambientale degli interventi, la Regione ha iniziato un percorso virtuoso verso lo sviluppo sostenibile del territorio.Il Disciplinare rende obbligatoria la certificazione di sostenibilità ambientale per gli interventi che vogliono ottenere finanziamenti pubblici, incentivi o agevolazioni e individua i ruoli, i requisiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti nel processo di certificazione definendo le varie fasi del processo e i documenti obbligatori.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il Programma di Edilizia Sostenibile della Regione Calabria ha come obiettivo lo sviluppo sostenibile del territorio e ha il pregio di coinvolgere e interessare un’ampia platea di destinatari: a partire dai tecnici che, a vario titolo vengono coinvolti nel processo e comprendono l’organicità di un progetto sostenibile e la moltitudine di aspetti che devono essere presi in considerazione, le istituzioni che si confrontano con temi considerati fino ad oggi marginali e i cittadini che vedono l’attenzione per il benessere e lo sviluppo della società e ne beneficiano. Il Programma realizzato e attuato dalla Regione Calabria ha anche il vantaggio di essere facilmente replicabile in altre Regioni che intendono intraprendere lo stesso percorso e perseguire gli stessi obiettivi.

Invitiamo gli interessati a prendere visione ed eventualmente sostenere il lavoro svolto dalla Regione Calabria in collaborazione con il DINCI fornendo una valutazione e recensione…

[CONTINUA A LEGGERE…]