Scheda PON

PROGETTO PRIN: Prospettive Architettoniche: conservazione digitale, divulgazione e studio – Responsabile prof. Aldo De Sanctis

Il progetto di ricerca ha come obiettivo la conservazione, lo studio e la divulgazione delle Prospettive Architettoniche (AP – Architectural Perspective). Il progetto persegue questo risultato attraverso lo sviluppo e l’applicazione delle più avanzate tecnologie della comunicazione (ICT). Il tema generale proposto, e cioè la prospettiva, ha un forte carattere europeo , e come tale è unanimemente riconosciuto e condiviso.
La prospettiva è trasversale in Europa: in senso temporale, perché muove dalle testimonianze della pittura parietale romana per approdare alle illusioni del barocco; in senso spaziale, perché non v’è regione europea che non l’abbia praticata; in senso culturale, perché è la sintesi di scienza e arte e si sviluppa sempre alternando la speculazione teorica geometrica e proiettiva, alla pratica del disegno e dell’architettura. La prospettiva, che il progetto considera come un privilegiato caso di studio, è quella delle geometrie che, dipinte su pareti (2D) o realizzate in tre dimensioni (3D), sono in grado di evocare un’illusoria profondità dello spazio architettonico.