Scheda PON

PROGETTO PON: Servizio di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua – energia nei sistemi di drenaggio urbano – 01_02543 – Responsabile prof. Patrizia Piro

Il progetto formativo proposto rappresenta l’anello di congiunzione tra azienda, ricerca e territorio, in quanto oltre che a sviluppare conoscenze scientifiche di base e a generare nuove conoscenze applicative nel campo del drenaggio urbano, punta a sviluppare nella figura formata la sensibilità e la consapevolezza nei confronti delle tematiche dell’ambiente e della gestione della sicurezza. Infatti, intende svilupparne la capacità di incidere sul comportamento dei soggetti coinvolti nei processi decisionali di gestione del drenaggio urbano oltre che sul comportamento dei singoli cittadini. In questo modo l’esperto contribuirà al superamento della cultura dell’emergenza nella gestione del rischio legato al drenaggio urbano diffondendo la consapevolezza che la messa in sicurezza del tessuto urbano si affronta con la gestione dell’ordinario e non con procedure d’emergenza che non sempre corrispondono al meglio. Attraverso i formandi si vuole stimolare nella collettività il passaggio da un atteggiamento di auto-responsabilità ad un atteggiamento di corresponsabilità. I formandi saranno introdotti ai temi della ricerca applicata direttamente sul campo, mediante lo studio di argomenti tecnici e scientifici solidamente strutturati alla realtà locale e connessi ai problemi relativi al riequilibrio ed allo sviluppo locale sostenibile di un territorio e delle sue realtà sociali ed economiche. Saranno fornite conoscenze approfondite sull’uso delle nuove piattaforme tecnologiche di supporto decisionale al servizio di gestione integrata e sostenibile del ciclo acqua – energia nel sistema di drenaggio urbano. Gli esperti, dotati di solide competenze di base e di innovativi strumenti tecnologici per l’analisi e l’elaborazione delle informazioni, saranno in grado di fornire un valido ”supporto alla decisione”. La metodologia proposta è di tipo attivo/partecipativo. I contenuti verranno proposti per blocchi di conoscenze, seguendo un approccio multidisciplinare, cercando di approfondire i singoli temi secondo un approccio non scolastico, al fine di raggiungere successivi livelli di conoscenza attraverso l’acquisizione, in modo integrato ed interdisciplinare, di conoscenze, abilità, capacità. Essa sarà organizzata in maniera da favorire il più possibile il coinvolgimento diretto degli allievi. La struttura didattica prevede l’articolazioni in 3 Moduli (Conoscenze Specialistiche, Affiancamento, Conoscenze Trasversali) a loro volta suddivisi in Azioni, ulteriormente scomponibili in Unità Didattiche auto-consistenti nella progettazione esecutiva. Le Azioni del Modulo ”Conoscenze specialistiche” hanno una corrispondenza diretta con gli Obiettivi Realizzativi del Progetto di Ricerca. Il Modulo ”Conoscenze Trasversali” comprende, oltre al trasferimento di conoscenze in materia di programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, approfondimenti in materia di strategie e tecniche di exploitation dei risultati dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale. Per ciascun Modulo è stato individuato un coordinatore che, in raccordo con il Responsabile di progetto, contribuirà all’omogeneizzazione ed al raccordo dei cicli di lezioni dei singoli docenti, provenienti per il 50% dal mondo della ricerca e per il 50% dalle professioni e dalle aziende. La formazione, della durata complessiva di 14 mesi per un totale di 1400 ore corso, si articolerà in lezioni teoriche in aula, seminari e/o presentazione di casi di studio, laboratori e/o lavori di gruppo, visite guidate, stage. Le attività saranno distribuite in giornate da 5 ore ciascuna per un massimo di 6 giorni alla settimana. Lo stage e le Visite di studio potranno avere una durata differente, sempre nel rispetto di un massimo di 8 ore giornaliere e di 40 ore settimanali, sulla base di precise indicazioni delle sedi ospitanti i formandi.

Maggiori dettagli: