Laboratorio didattico
Le attività del laboratorio riguardano, prevalentemente, l’elaborazione di cartografie di base e tematiche, nonché la realizzazione e la gestione di database e l’applicazione di metodi e tecniche per il trattamento delle immagini. Significative sono anche le potenzialità del Laboratorio nel campo dei GIS, che rappresentano un supporto tecnologico ormai quasi indispensabile per lo sviluppo di piani e progetti nei settori più disparati – soprattutto a valenza territoriale e ambientale – data la loro capacità di integrazione di diverse tecnologie (da telerilevamento e aerofotogrammetria, ecc.).
Il Laboratorio è, quindi, in grado di fornire soluzioni tecniche complesse supportando studenti e docenti dei corsi afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile, nonché le attività di ricerca dei docenti.
In sintesi, le competenze specifiche del laboratorio riguardano:
- Fornitura di mappe e cartografie attuali e storiche in varie scale territoriali sia in forma cartacea che raster e vettoriale
- Elaborazione e gestione di cartografia di base
- Produzione di cartografia tematica ambientale
- Predisposizione di archivi e banche dati
- Impiego di CAD (Computer Aided Design)
- Utilizzo di GIS (Geographical Information System)
- Fornitura di supporto informatico nell’utilizzo dei software per la gestione della cartografia
- Elaborazione dati e stampe
Tra le iniziative connesse alle suddette attività si segnalano le seguenti:
- Mostre e convegni organizzati nell’ambito delle attività didattiche dei Corsi di Studio.
- Corsi di perfezionamento, master, scuole estive, ecc.
- Ricerche MURST.
- Programmi Operativi.
- Convenzioni del Dipartimento.
- Convegni organizzati dal Dipartimento.
- Progetti per l’Ateneo.
- Scuola Estiva
Nello specifico, la Scuola Estiva Unical si è svolta ogni anno dal 2005 al 2010, con la finalità di approfondire alcuni specifici temi inerenti la pianificazione territoriale e urbanistica.
- Scuola Estiva Unical 2005 – “Modelli di sviluppo delle aree costiere e rurali ad elevata strutturazione storica”.
- Scuola Estiva Unical 2006 – “Modelli di sviluppo di aree interne ad alta ruralità”.
- Scuola Estiva Unical 2007 – “Modelli di sviluppo di aree a forte identità storica”.
- Scuola Estiva Unical 2008 – “Modelli di sviluppo di aree urbane di piccole dimensioni”.
- Scuola Estiva Unical 2009 – “Modelli di sviluppo di aree urbane di piccole e medie dimensioni. Rigenerazione del tessuto urbano interessato dalla realizzazione della metropolitana leggera tra l’Università della Calabria e il centro storico di Cosenza”.
- Scuola Estiva Unical 2010 – “Modelli di sviluppo per i paesaggi rurali di pregio ambientale”.