Dipartimento di Ingegneria Civile – UNICAL

Progetti di ricerca e consulenze

Progetti di ricerca e consulenze realizzate negli ultimi 10 anni e in corso di realizzazione

Di seguito vengono elencati alcuni dei progetti e delle consulenze, che hanno altresì prodotto svariate pubblicazioni nazionali e internazionali.

Progetti

• 2013-2015 Progetto “QVQC 2012-2015. Quali Velocità. Quale città. L’Alta Velocità – I nuovi scenari ambientali e territoriali in Europa e in Italia”.
  • 2012-2014 Progetto “RURALIA – Marginalità rurale tra accessibilità e servizi” finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Calabria – FSE 2007/2013, Asse IV “Capitale Umano”, condotto in collaborazione con il Departament d’Urbanisme i Ordenació del Territori de la Universitat Politècnica de Catalunya – UPC (Barcellona).
  • Monitoraggio di frane e di manufatti.
  • 2011 – 2014: monitoraggio con l’integrazione di tecniche topografiche di due grandi frane in Calabria, ovvero la frana di Maierato (VV) e la frana di Gimigliano (CZ).
  • 2011-2013 Progetto PONa3_00341 – SILA – SISTEMA INTEGRATO di LABORATORI per l’AMBIENTE, per la realizzazione di un sistema integrato di laboratori e infrastrutture di ricerca per l’erogazione di servizi scientifici e tecnologici dedicati al monitoraggio, al controllo e alla tutela dell’ambiente, all’interno del progetto è stato attivato il Laboratorio GICEA.
  • 2011-2013 Progetto “M2M – Mobile to Mobility. Sistemi informativi e di telecomunicazione per la sicurezza stradale” – PON01_01541Ricerca MIUR.
  • Rilievo e rappresentazione del territorio, anche attraverso la realizzazione di DBT e City Models.
  • 2010 – 2011 rilievo della zona urbana interessata dalla linea tranviaria Cosenza – Rende – Università della Calabria, per complessivi 20 km.
  • 2010 – 2011 rilievo multiresolution degli alvei fluviali dei fiumi Crati e Corace e della fiumara Valanidi con integrazione di tecniche aeree e terrestri ed applicazioni per lo studio di esondazioni.
  • 2010-2012 Progetto di ricerca PRIN 2008 “ITATOUR: Visioni territoriali e nuove mobilità, progetti integrati per il turismo nella città e nell’ambiente” – Ricerca MIUR.
  • 2008-2011 Progetto QVQC 2008-2011. Quali Velocità. Quale città. L’Alta Velocità – I nuovi scenari ambientali e territoriali in Europa e in Italia – Ricerca GIS QVQC e SGI.
  • 2006-2008 Progetto pilotaLA.TE. – Territorial Regional Laboratories – Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIC “City to City”.
  • Progettazione e realizzazione di tecniche e di sensori innovativi di orientamento e posizionamento, da utilizzare per il Mobile Mapping e per il monitoraggio.
  • 2004-2007 Orthoroad: definizione di un prototipo per il rilevamento delle strade a basso costo ORTHOROAD. Per il sistema è stato ottenuto il Brevetto n° 0001357906, registrato il 20 marzo 2009-(Deposito Brevetto CS 204000002 del 4 giugno 2004).
  • 2007 Targets Volumetrici: ideazione e realizzazione di targets radiometrico-volumetrici per l’orientamento e la registrazione delle acquisizioni con laser scanner. Alcuni test sono stati eseguiti in sede e su facciate di edifici storici.
  • 2007 Tecnica di raddrizzamento automatico di fotogrammi.
  • 2007-2014 Sistema di navigazione GNSS – INS: realizzazione di un sistema di navigazione wireless che fa uso di un ricevitore GNSS e di un sistema inerziale MEMS.
  • 2011-2015 POIS (POsition and Inclination Sensor): definizione di un sistema wireless di posizionamento e di misura dell’inclinazione per il monitoraggio di versanti in frana e di manufatti.
  • 2004-2006 Progetto Restauronet – Aménagement et gouvernement du polycentrisme historique de la Méditerranée – Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB Mediterranée Occidentale.
  • 2004-2006 Progetto Urbacost – Urbanisation côtière et zones rurales à haute infrastructuration historique – Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIB Mediterranée Occidentale.

Incarichi interni all’Università

• Partecipazione al tavolo di concertazione con il Comune di Rende per la redazione del PSC.
  • Redazione Piano Particolareggiato Unical.
  • Riorganizzazione e razionalizzazione della viabilità interna dell’Università della Calabria, con particolare riguardo alle problematiche inerenti la viabilità di accesso in corrispondenza dell’area di accesso.
  • Redazione studio di fattibilità e progettazione della “Cittadella dello Sport” dell’Università della Calabria.
  • Riclassificazione delle aree soggette a rischio del nuovo Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) all’interno dell’area universitaria.

Consulenze tecnico- scientifiche

• 2016-in itinere: Attività di consulenza tecnico-scientifica alla realizzazione delle attività di Protezione Civile della Regione Calabria
  • Redazione del Piano Strutturale Comunale e Valutazioni ambientale del Comune di Paola (CS).
  • Redazione del Piano Strutturale Comunale e Valutazioni ambientale del Comune di Sangineto (CS).
  • Redazione del Piano Strutturale Comunale e Valutazioni ambientale del Comune di Bonifati (CS).
  • Redazione del Piano Strutturale Comunale e Valutazioni ambientale del Comune di Cerisano (CS).
  • Analisi del patrimonio urbanistico ed edilizio del Comune di Paola (CS), al fine di realizzare un prototipo di “carta degli scenari di rischio”, nell’ambito di una convenzione con la Protezione Civile.

In sinergia con il Laboratorio di Pianificazione dell’Ambiente e del Territorio lavora il Laboratorio didattico di Pianificazione Territoriale.