CENTRO CULTURALE IN AFRICA, HUMANITARIAN COMPETITION

Date: 20 gennaio 2018 23:28
Oggetto: CENTRO CULTURALE IN AFRICA, HUMANITARIAN COMPETITION

Gentile docente/studente,

scrive l’architetto Vecchio Raoul, presidente dell’Organizzazione Internazionale No profit Balouo Salo, che lavora per risolvere emergenze umanitarie con l’architettura. Tramite la presente comunicazione ho l’onore e il piacere di informarla sull’organizzazione di un concorso che ritengo possa essere una importante opportunità di crescita per i vostri studenti.

Il concorso in oggetto è organizzato con la collaborazione di soggetti di rilievo e una giuria internazionale composta da: Kengo Kuma, Ghirardelli (SBGA), Hirano (Università Tokyo), Muzzonigro (Stefano Boeri Architetti), Mazzaglia (KAAN), Bouman (Mohn Bouman Architects), Pilar Rodriguez Diaz, Kasik (X Architekten), Ferrara, Magni (ASF), D’Urso (Università Catania), Lutri (Inarch).

In ragione dell’interessate tematica architettonica e della finalità umanitaria dell’iniziativa Le chiedo di proporre la partecipazione ai suoi studenti e colleghi, anche per la finalità umanitaria dell’iniziativa. Il ricavato infatti, è interamente devoluto a progetti umanitari.

Il tema del concorso è un Centro Culturale in Senegal (Africa), con lo scopo di preservare le culture e tradizioni a rischio. L’iniziativa ha due obiettivi: sviluppo la ricerca architettonica su tematiche di emergenze sociali e architettura sostenibile in complessi contesti di intervento, e contribuire ad un’emergenza umanitaria in Senegal  che la nostra Organizzazione vuole risolvere, e a cui saranno devolute le iscrizioni. ll progetto umanitario “Balouo Salo”  mira a migliorare le condizioni di vita di 80.000 persone. Per maggiori informazioni il sito ufficiale: www.balouosalo.com.

Il concorso  è aperto ad architetti, designer e studenti di ogni parte del mondo; il bando è infatti tradotto in 8 lingue.  Le iscrizioni sono aperte dal 15 gennaio, la sottomissione dei progetti entro il 24 aprile. Per il team vincente ci sarà stage presso lo studio Kengo Kuma di Tokyo oltre che premi in denaro. Saranno inoltre fatte pubblicazioni, articoli ed esposizioni.

Allego a questa mail il bando in italiano, il poster e un articolo . Qui il sito ufficiale del concorso www.kairalooro.com/competition.html che  invito a visitare.

Confidiamo in un vostro positivo riscontro, disponibili a fornire qualsiasi altro materiale di approfondimento. Restiamo in attesa di una vostra risposta.

Cordialmente,

Arch. Raoul Vecchio