Ammissione e offerta formativa UNICAL

https://www.unical.it/contents/news/view/unical-al-via-lammissione-ai-corsi-di-laurea

Procedure antiviolenza

Convegno sulla Formazione Professionale continua

Il 4 marzo presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria alle ore 14.30, l’ing. Fabio Bonfà, Vice presidente vicario del C.N.I.,  illustrerà il Regolamento per la formazione obbligatoria degli ingegneri come da locandina allegata.

L’obbligo formativo decorre dal 2014 e prevede che è necessario disporre di un minimo di 30 CFP per poter esercitare la professione. Agli ingegneri che risultano iscritti all’Albo dal 1 Gennaio 2014 sono accreditati 60 CFP. Ai neo iscritti possono essere accreditati un massimo di 90 CFP in funzione del tempo trascorso tra l’anno di abilitazione e quello d’iscrizione all’albo.

Si fa rilevare in particolare che gli iscritti potranno conseguire CFP in ogni area formativa ed indipendentemente dal settore di iscrizione, ad eccezione dei 5 CFP relativi all’etica ed alla deontologia e compensi professionali, che devono essere conseguiti dagli iscritti entro il 31 dicembre dell’anno solare successivo a quello di iscrizione. Il seminario del 4 marzo è indirizzato a questo specifico settore.

Si ricorda inoltre che i corsi abilitanti per legge o di aggiornamento delle abilitazioni (quali, ad es., quelli in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ex D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e di prevenzioni incendi ex D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011) consentono il conseguimento dei relativi CFP esclusivamente se organizzati dagli Ordini territoriali o da altri soggetti autorizzati dal CNI ai sensi dell’art. 7 del Regolamento. Il criterio di attribuzione dei corrispondenti CFP sarà quello indicato nell’Allegato A del Regolamento (1 ora = 1 CFP).

Sarà inoltre istituito il “Curriculum Individuale della Formazione“, consultabile online attraverso i sistemi operativi informatici predisposti dal CNI e nel quale saranno registrati i crediti maturati da ogni iscritto.

Allegato