Ammissione e offerta formativa UNICAL

https://www.unical.it/contents/news/view/unical-al-via-lammissione-ai-corsi-di-laurea

Procedure antiviolenza

Design per il patrimonio artistico e culturale

DE_LAB. DESIGN PER IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE, intervento di Alta Formazione Specialistica, azione di  re.design calabriaprogetto di promozione e diffusione del design in Calabria”nato nell’ambito dell’APQ multiregionale “Sensi Contemporanei – Promozione e diffusione dell’arte contemporanea e valorizzazione dei contesti architettonici ed urbanistici nelle Regioni del sud d’Italia”  e dalla collaborazione istituzionale tra DPS / DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE ECONOMICA;  PaBAAC / DIREZIONE GENERALE PER IL PAESAGGIO, LE BELLE ARTI, L’ARCHITETTURA E L’ARTE CONTEMPORANEE; DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA CALABRIA; REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 11. CULTURA, ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, RICERCA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, ALTA FORMAZIONE.

DE_LAB. DESIGN PER IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE, è destinato a giovani 15 laureati, che per formazione universitaria e esperienza lavorativa abbiano già qualche conoscenze nel campo della progettazione della comunicazione e del design.

Il percorso formativo di DE_LAB, disegnato da Leonardo Sonnoli, Aldo Presta e Lorenzo Canova, vuole condurre i partecipanti a partire dall’analisi e dall’esperienza delle modalità progettuali e processuali del sistema di identità visiva e della segnaletica realizzato da Leonardo Sonnoli per il Nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria, alla progettazione di analoghi interventi progettuali di segnaletica ed orientamento per l’area Archeologica di Sibari.

Modello didattico e organizzativo rendono  De_Lab un corso non tradizionale, ad elevato coinvolgimento operativo dei partecipanti, caratterizzato da un approccio esperienziale finalizzato alla risoluzione dei temi progettuali, assi di sviluppo del percorso formativo stesso.

Saranno centrali i temi dell’orientamento e della fruizione dei beni culturali rispetto alle esigenze del visitatore  e del turista;

il tema politiche, progetto e processi, relativo al contesto istituzionale e amministrativo, affronta le filosofie delle politiche pubbliche che conducono alla messa in essere di progetti quali Sensi  Contemporanei e lo stesso re.design calabria.

Il corso è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria, avrà una durata di 120 ore e si svolgerà prevalentemente nelle giornate di venerdi e sabato, tra febbraio e giugno 2013.

Criteri della selezione, e modalità di presentazione della domanda di partecipazione sono rintracciabili nel sito redesigncalabria.it.

www.redesigncalabria.it

 

 

 

 

Lascia un commento