Importante riconoscimento per gli studi nel campo dell’ingegneria geotecnica sismica della Dott.ssa Maria Giovanna Durante, Marie Sklodowska-Curie Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria Civile

Importante riconoscimento per lo studio della dott.ssa Maria Giovanna Durante, Marie Sklodowska-Curie Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria sotto la supervisione del Prof. Roberto Cairo nel settore scientifico-disciplinare ICAR/07-Geotecnica. L’articolo “An exploration of the use of machine learning to predict lateral spreading”, a cura di M. G. Durante ed E. M. Rathje, è stato selezionato come “Editor’s choice paper” dalla prestigiosa rivista di ingegneria sismica Earthquake Spectra, edita dall’Earthquake Engineering Research Institute (EERI) e pubblicato nel mese di novembre (Vol. 37, Issue 4). Il paper tratta dell’uso del metodo Machine Learning (ML) per prevedere i danni indotti da eventi sismici attraverso lo sviluppo di modelli ML, grazie alla disponibilità di dati in alta risoluzione sugli effetti dei terremoti. Al lavoro della dott.ssa Durante è stata riservata particolare visibilità, come testimonia la presenza in copertina dell’immagine di uno dei modelli presentati a corredo del paper.