INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE

Inaugurato in data odierna l’A.A. 2021-2022 del Dipartimento di Ingegneria Civile con la Lectio Magistralis “L’ingegneria Civile Strutturale nell’era delle Transizioni”, tenuta dalla Prof.ssa Maria Antonietta Aiello, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università del Salento. La cerimonia, alla quale hanno preso parte studenti, dottorandi, assegnisti, tecnici, ricercatori e professori del Dipartimento di Ingegneria Civile, è stata aperta dai saluti istituzionali del Direttore, Prof. Roberto Gaudio, della Pro-Rettrice Delegata al CR, Prof.ssa Patrizia Piro, del Coordinatore del CdLM a c.u. in Ingegneria Edile-Architettura, Prof. Fabrizio Greco. La Lectio Magistralis della Prof.ssa Aiello ha evidenziato il ruolo dell’Ingegneria Civile nelle strategie nazionali e comunitarie di ripresa e di transizione socio-economica da attuarsi negli scenari post-pandemici, con particolare riferimento agli interventi per la messa in sicurezza e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e monumentale e all’uso di materiali e tecniche innovative per la costruzione in zone a elevato rischio sismico.