Invito progettazione piazze UNICAL – primo incontro

L’Accordo  di  Programma  per  la  valorizzazione  e  lo  sviluppo  del  sistema  universitario  e  della  ricerca  in  Calabria,  sottoscritto  tra  la  Regione  Calabria  e  le  Università  Calabresi,  prevede,  tra  l’altro,  di  promuovere  una  strategia  di ammodernamento delle strutture universitarie per lo sviluppo di modalità evolute e cooperative di didattica, di studio  e di partecipazione alle attività e alle funzioni del campus.

Tra i vari interventi, nel nostro Ateneo è stata prevista anche la riqualificazione di 7 piazze tematiche:

• cinque corrispondono alle diverse aree culturali del campus
    (Economia e Sociologia, Studi umanistici, Matematica e Fisica, Ingegneria, lungo il Ponte Pietro Bucci, e Farmacia e Scienza della salute, nel complesso Polifunzionale);
  • una ricade nel quartiere delle Maisonnettes;
  • una è localizzata nel nuovo quartiere residenziale San Gennaro.

Il progetto scaturisce dalla volontà di consolidare le specificità  funzionali, dimensionali e organizzative di un campus che  si  pone  come  punto  di  riferimento  per  il  territorio,  in  quanto  vissuto  quotidianamente  da  migliaia  di  studenti, docenti, tecnici, amministrativi e studiosi.

L’obiettivo è la rigenerazione di questi spazi per risolverne le criticità ‒ come la mancanza di riconoscibilità, sicurezza e comfort ‒ per pervenire a un sistema integrato, vivo, funzionale e attrattivo.

Le nuove piazze  tematiche dovranno essere immaginate come luoghi di interazione, ma anche di studio e di lavoro,  facendo di esse veri e propri avamposti di sperimentazione per una didattica innovativa.

Per la definizione degli interventi di rigenerazione si è deciso di utilizzare un processo partecipato, frutto del confronto con  tutte  le  componenti  dell’Ateneo,  che  verrà  concretizzato  attraverso  diverse  forme  di  partecipazione  e  di condivisione  (tra  cui  seminari e workshop), mirate a  individuare  i  reali  bisogni  dei  fruitori  da  un  lato e,  dall’altro, a  favorire il radicarsi del senso di appartenenza alla comunità.

A  tale  proposito  è  stato  organizzato  un  primo  incontro  pubblico mercoledì  23 maggio  2018  alle  ore  12,00  in  Aula Magna.
Tutte le persone interessate, studenti in primis, sono invitate a partecipare.

Il referente scientifico                                                                      Il coordinatore del gruppo di progettazione
( Prof. Luigino Filice)                                                                                          ( Prof. Mauro Francini)