La prestigiosa rivista di scienza e storia Prometeo, edita da Mondadori, ha pubblicato nel numero di marzo 2022 una lunga intervista alla ricercatrice Maria Giovanna Durante del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria. L’articolo contenente l’intervista è a firma della Professoressa Ordinaria e Senatrice a Vita Elena Cattaneo, da sempre in prima linea nell’ambito della ricerca scientifica internazionale. La Senatrice Cattaneo ha definito, nel suo articolo, l’esperienza internazionale e di rientro in Italia della Dott.ssa Durante come una storia esemplare. La Dott.ssa Durante è da pochi mesi una Marie Sklodowska-Curie Fellow e studia fenomeni di interazione terreno-struttura sotto sisma, utilizzando approcci di intelligenza artificiale.