Progetti sostenibili. Laboratorio su obiettivi green, riqualificazione sostenibile e materiali innovativi per l’ingegneria civile del futuro

Giovedì 9 giugno ha fatto tappa al DINCI il progetto #Youth4planet di Legambiente con Il workshop “Progetti sostenibili”. Guidati dagli esperti del team di Legambiente gli studenti del DINCI hanno formulato proposte su temi centrali della progettazione sostenibile e del risparmio energetico, dei materiali innovativi. Interesse da parte di tutti per questo primo laboratorio di Legambiente con cui il DINCI rinnova il suo impegno nel campo del progetto sostenibile.

Di seguito le attività svolte:

• Attività 1: trovare una definizione di “progettualità sostenibile”. Gli studenti, prima singolarmente, poi divisi per gruppi, hanno dato la loro definizione di “Progetto Sostenibile” a partire da un elenco di parole chiave legate al concetto di sostenibilità. I gruppi hanno concordato un definizione, cercando un compromesso sui diversi punti di vista. L’attività era volta a incentivare il lavoro di squadra e intavolare discussioni sul concetto di “Ingegneria Green”.
  • Attività 2: agli studenti, divisi in gruppi, è stato presentato il modello di un “edificio sostenibile”. È stato chiesto loro di riordinare i “Requisiti di Sostenibilità” (forniti nell’assegnazione dell’esercizio) attraverso i quali si raggiunge fattivamente un edificio a basso impatto ambientale. Alla fine, sono stati presentati i risultati, approfondendo i concetti alla base dei Requisiti.
  • Attività 3: ai 4 gruppi è stato assegnato un compito di ingegneria sostenibile. Sono stati distribuiti 4 compiti (il rifacimento di un tratto stradale, l’efficientamento energetico di una scuola, il recupero di un parco urbano, l’ammodernamento di un edificio residenziale). L’impostazione del progetto doveva essere immaginata dal singolo gruppo, che aveva come vincolo l’utilizzo di un materiale certificato (sono stati scelti 4 materiali della ditta BioLevel) e l’obbligo di rispettare almeno 10 punti del protocollo di sostenibilità fornito loro. La checklist in questione è una semplificazione della certificazione Leed. Alla fine gli studenti hanno esposto i loro progetti, spiegando l’utilizzo dei materiali e delle soluzioni che li hanno portati ad attuare il loro progetto di ingegneria sostenibile.