Settore didattica

VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE E ATTRIBUZIONE OBBLIGHI FORMATIVI

La verifica della preparazione iniziale, che è obbligatoria per tutti i candidati (prima fase e seconda fase), viene effettuata attraverso il TOLC-I. In base agli esiti del test vengono attribuiti eventuali obblighi formativi.

  1. prima fase: la verifica della preparazione iniziale coincide con il TOLC-I sostenuto per la pre-immatricolazione; i candidati vincitori saranno iscritti senza obblighi formativi.
  2. seconda fase: la verifica della preparazione iniziale, che è obbligatoria, sarà effettuata attraverso il TOLC-I.  In base agli esiti del test vengono attribuiti eventuali obblighi formativi. Il test potrà essere sostenuto presso l’UniCal nei giorni 1, 2 e 5 settembre 2016. L’iscrizione al test dovrà essere effettuata attraverso il sito http://www.cisiaonline.it secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA. Per la partecipazione al test è necessario effettuare un versamento di euro 30. Si porta all’attenzione dei candidati che per la prenotazione (e il relativo pagamento del contributo obbligatorio per la sua finalizzazione) il CISIA prevede in generale una SCADENZA di almeno 5 giorni prima della data del test; si consiglia di effettuare prenotazione e pagamento entro il 25 Agosto.

Le informazioni relative al test saranno pubblicate sul sito http://www.ingegneriacivile.unical.it/didattica.

Il TOLC-I è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 40 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test contiene domande di:

  • Matematica (20 quesiti);
  • Logica (5 quesiti);
  • Scienze Fisiche e Chimiche (10 quesiti);
  • Comprensione verbale (5 quesiti);
  • I candidati, inoltre, dovranno rispondere a 30 domande finalizzate alla sola verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui risultato non sarà considerato per  il calcolo del punteggio.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Il TOLC-I potrà essere sostenuto presso l’UniCal nelle date indicate o presso una qualsiasi delle sedi aderenti al CISIA che eroghi il test in una qualunque data antecedente al 5 settembre 2016. I candidati che sosterranno il TOLC-I presso una sede diversa dall’UniCal dovranno consegnare entro il 5 settembre 2016, presso la Segreteria didattica del DINCI (Cubo 45B, Via P. Bucci), idonea certificazione fornita dal CISIA attestante il sostenimento del TOLC-I e il dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni del test.

I candidati che aspirino a ottenere l’ammissione al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile che hanno partecipato al Bando TOLC per l’ammissione a un qualsiasi Corso di Laurea triennale e hanno superato il TOLC-I presso l’UniCal nei mesi di aprile o maggio 2016 ma non risultino immatricolati in nessun Corso di Laurea triennale non dovranno sostenere nuovamente il test. Per tali candidati, ai fini della verifica della preparazione iniziale, sarà preso in considerazione l’esito del TOLC-I già sostenuto. (Si ricorda che il TOLC-I si considera superato se è stato conseguito un punteggio test pari o superiore a 8/40, rispondendo contestualmente in maniera esatta ad almeno 6 dei 20 quesiti della sezione di “Matematica”).