RIESAME – LT e LM Ingegneria Civile

Il Riesame è un processo periodico che il CdS svolge con cadenza prestabilita per valutare l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia della propria azione, al fine di mettere in atto gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

L’attività di Riesame si conclude con la redazione:

– della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), già Rapporto di Riesame Annuale, che coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto e prevede al suo interno un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi proposti dall’ANVUR relativi alle carriere degli studenti, all’attrattività e all’internazionalizzazione, all’occupabilità dei laureati, alla quantità e qualificazione del corpo docente, alla soddisfazione dei laureati;

– del Rapporto di Riesame Ciclico (RRC), che “abbraccia” l’intero progetto formativo essendo generalmente riferito all’intero percorso di una coorte di studenti. Esso riporta i risultati dell’autovalutazione approfondita dell’andamento del CdS, fondata sui Requisiti di AQ pertinenti (R3), con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.

La SMA e il RRC sono redatti dal Gruppo di Riesame sotto la guida del Coordinatore, che sovrintende alla loro redazione e li sottopone al Consiglio del CdS. I membri del Gruppo di Riesame sono gli stessi del Gruppo AiQ del CdS.

CdL in Ingegneria Civile

CdLM in Ingegneria Civile