Ammissione e offerta formativa UNICAL

https://www.unical.it/contents/news/view/unical-al-via-lammissione-ai-corsi-di-laurea

Procedure antiviolenza

Fondazione Premio Sila – “Del Rugby, verso un’ecologia della palla ovale” di Andrea Rinaldo

Riprendono le attività della Fondazione Premio Sila. Venerdì 2 febbraio, ore 18, alla libreria Mondadori di Cosenza sarà presentato “Del Rugby, verso un’ecologia della palla ovale” di Andrea Rinaldo”. Dialogheranno con l’autore Enzo Paolini e Massimo Veltri.

Questo è il primo di una serie di incontri dedicati alla narrazione dello sport che Fondazione Premio Sila ha in programma per il 2018.

***

“Del rugby. Verso una ecologia della palla ovale” muove dall’analisi delle grandi modifiche che il rugby italiano ha vissuto negli ultimi trent’anni. L’evoluzione del gioco e dei suoi protagonisti è vista come un esperimento naturale in cui le interazioni tra gli organismi che ne fanno parte modificano continuamente le comunità che li circondano. I problemi che interessano l’autore sono dunque ecologici: quali sono le condizioni necessarie per la sopravvivenza degli ecosistemi del rugby? Come opera la selezione naturale nel determinare la dominanza di alcune organizzazioni sportive e l’estinzione di altre? Esiste una legge economica che determina precisamente il successo sportivo? L’autore si interroga sul futuro del rugby dalla prospettiva suggerita dalle debolezze e dai punti di forza del movimento italiano.

Andrea Rinaldo , veneziano, nazionale di rugby (4 caps) tre volte campione d’Italia con il Petrarca Padova di cui è stato poi presidente, è dirigente della Federazione Italiana Rugby e rappresentante italiano nel Board della European Professional Club Rugby. Ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e direttore del Laboratoire d’écohydrologie dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna, è socio di accademie nazionali e internazionali fra cui la National Academy of Sciences degli Stati Uniti. Con Marsilio ha pubblicato Il governo dell’acqua. Ambiente naturale e Ambiente costruito (2011).