“Piani per l’Orientamento e il Tutorato 2017-2018”/POT INGEGNERIA

Nell’ambito dei “Piani per l’Orientamento e il Tutorato 2017-2018”, l’Università della Calabria è risultata vincitrice, assieme ad altri 40 Atenei italiani, del Progetto INGEGNERIA.POT, interamente finanziato dal MIUR (plafond generale di € 10.000.000 per il 2017/2018). Capofila del progetto è stato l’Ateneo Federico II dell’Università di Napoli, che ha potuto giovarsi del coordinamento nazionale della Conferenza per l’Ingegneria (CopI).

Il progetto riguarda i corsi di laurea delle classi L7, L8, L9, L30. L ’Unical è stata fra gli Atenei promotori, partecipando con i quattro Dipartimenti dell’Area di Ingegneria (DINCI, DIMEG, DIMES, DIATIC), coordinati dal prof. Paolo Veltri, che è anche referente locale del Progetto.

I progetti POT presentati al Ministero a novembre del 2018 sono stati 22; il Comitato tecnico scientifico che li ha esaminati ha attribuito il 100% dell’importo richiesto a cofinanziamento ai progetti con valutazione superiore a 1,5. A carico degli Atenei è una quota minima che, per l’Unical, è inferiore a 15.000 €, a fronte di un finanziamento di 135.000 €.

Ventuno progetti hanno superato la selezione, INGEGNERIA.POT è risultato sesto con punteggio pari a 1,77 e con assegnazione pari a € 2.356.000 per il biennio 2017/2018. L’utilizzo delle risorse da parte delle Università sarà oggetto di relazione finale al termine del 2019, con forti penalità nel caso di risorse non utilizzate o utilizzate in modo difforme. Il progetto si basa su una attenta analisi, condotta a livello nazionale e con approfondite disamine sulle differenze geografiche, della regolarità degli studi degli studenti di ingegneria, evidenziando l’elevato costo sociale che discende dalla diffusa irregolarità. All’analisi segue un insieme di proposte in ambito di azioni sia di orientamento, sia di tutorato, avendo il Progetto fatto tesoro dell’enorme patrimonio conoscitivo maturato in ambito della Conferenza nazionale per l’Ingegneria.

Sono previste azioni di orientamento e tutorato a livello di sistema e a livello locale. Per l’Unical le azioni possono così sintetizzarsi

Partendo dalle condizioni attuali, nel Progetto è previsto il raggiungimento di fissati target nell’Azione 1 “Piani di Orientamento” e nell’Azione 2 “Tutorato”.

Il progetto è visionabile al seguente link