Al via gli Open Days: le attività dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria

In svolgimento (1°-5 marzo), con accesso dal Portale di Ateneo, gli Open Days dell’Università della Calabria per presentare alle aspiranti matricole e alle loro famiglie contenuti e sbocchi occupazionali dell’offerta formativa del campus. L’avvio ha visto tra i protagonisti il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Ingegneria Edile-Architettura e il Corso di Laurea in Ingegneria Civile del Dipartimento di Ingegneria Civile.

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura conferma le innovazioni introdotte lo scorso anno per allineare alle politiche di sviluppo sostenibile la formazione di una figura professionale che, grazie al titolo riconosciuto a livello europeo, può operare in Italia e all’estero. Lezioni teoriche e un ampio spazio per laboratori progettuali caratterizzano la metodologia didattica. Due gli orientamenti consigliati. Uno è mirato alla “Progettazione edilizia di opere complesse” (es. edilizia sanitaria e per l’istruzione), prioritaria negli scenari di potenziamento delle attrezzature pubbliche in ambito nazionale. L’altro, riguardante il “Recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, è basato su insegnamenti concernenti la riqualificazione energetica, tecnologica e strutturale del costruito in aree a elevato rischio sismico e allinea gli obiettivi della formazione in campo edilizio alle strategie al centro del Green Deal promosso dall’Unione Europea. I laureati possono iscriversi agli albi professionali degli Ingegneri e degli Architetti, svolgere attività nella pubblica amministrazione, in studi professionali e in società di progettazione, in aziende di servizi e software per l’ingegneria e architettura.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile si presenta rinnovato nella sua offerta formativa per essere in grado di formare un professionista a servizio del territorio: a questa figura professionale oggi è richiesto di operare in un ambiente dinamico in cui il nuovo si deve integrare con l’esistente e l’esistente possa essere oggetto di interventi che lo rendano funzionale e fruibile nel sistema territoriale complessivo. Il bagaglio culturale dell’Ingegnere Civile è basato sulle conoscenze tradizionali nell’ambito della scienza e della tecnica delle costruzioni, della geotecnica, dell’idraulica e delle costruzioni idrauliche, delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto, nonché su conoscenze interdisciplinari e volte a preparare un professionista pronto alle sfide di un mercato del lavoro globalizzato. Il percorso didattico è suddiviso in una Laurea triennale che consente l’accesso alla Laurea Magistrale, articolata in quattro indirizzi: Geotecnica, Idraulica, Strutture e Trasporti, ai quali si aggiunge un quinto indirizzo (Advanced Solid Mechanics), a carattere internazionale, volto a formare una figura specifica nel campo dell’ingegneria strutturale. La metodologia didattica combina gli aspetti teorici con le attività di laboratorio e progettuali per formare una figura professionale pronta per il mercato lavorativo.