Settore didattica

CORSO DI ARCHITETTURA TECNICA 2 Prof. ing. Alessandro Campolongo

Gli esami, sia la prima che la seconda prova, si svolgeranno in video-conferenza mediante programma TEAMS, utilizzando la piattaforma predisposta dall’Ateneo. I candidati riceveranno in tempo utile il link per il collegamento con il Team Esami AT.2, che verrà predisposto, e si potranno collegare all’ora dell’appello.

Per l’iscrizione alla seconda prova si segue la solita procedura mediante il programma ESSE 3; è importante leggere con attenzione la NOTA allegata all’istituzione dell’appello.

Per l’iscrizione alla prima prova:

–    i candidati dovranno trasmettere gli elaborati del lavoro di gruppo e gli elaborati dei lavori individuali con largo anticipo, entro la data indicata nella Nota dell’appello, all’indirizzo di posta elettronica del prof. Campolongo – alecampo@unical.it – per permettere alla commissione di prenderne atto; il lavoro di gruppo verrà trasmesso da uno dei componenti del gruppo che fa da portavoce; il mancato rispetto della scadenza di trasmissione dei lavori impedisce l’ammissione all’esame;

–    ogni componente del gruppo dovrà iscriversi entro la stessa data di scadenza, inviando allo stesso indirizzo di posta elettronica il proprio recapito telefonico e dichiarando di voler sostenere la prima prova d’esame;

–    l’ammissione alla prima prova viene, al più tardi, dichiarata al momento dell’appello; ma il docente può prendere atto del completamento del lavoro già in fase di revisione dell’esercizio progettuale (com’è consuetudine) e comunicarlo prima dell’appello d’esame.

La prima prova, che, com’è noto, consiste nella discussione sul lavoro prodotto nell’attività di laboratorio progettuale, presuppone la partecipazione di tutti i componenti del gruppo, previo collegamento in video-conferenza, soltanto per la presentazione del lavoro collettivo. In caso di difficoltà – dovute a ragioni gravi, o a problemi di collegamento in linea, in particolare degli studenti fuori sede inquadrati nel Programma Erasmus – il componente assente dovrà ripresentare, al momento della prima prova, l’esercizio progettuale di gruppo unitamente a quello individuale. Si ricorda che la prova può essere sostenuta soltanto se almeno uno dei componenti del gruppo presenta anche l’esercizio progettuale individuale.

La seconda prova si svolgerà nel modo consueto, eccetto per l’esercizio scritto-grafico iniziale (disegno in pianta di un tipo edilizio residenziale) che verrà sostituito da una domanda con risposta orale. Per il resto l’esame verterà sugli argomenti del programma del corso, che potranno essere esposti, se necessario, anche con l’ausilio di schizzi elaborati al momento e mostrati attraverso la telecamera del computer.


Gli esami di ARCHITETTURA TECNICA 2 della sessione estiva sono fissati come segue:

I appello:      I prova, giovedì 18 giugno, ore 15:30;

                        II prova: giovedì 25 giugno, ore 15:30;

II appello:      I prova , giovedì 16 luglio, ore 10:30;

                        II prova, giovedì 23 luglio, ore 10:30;

III appello:    I prova, giovedì 10 settembre, ore 15:30;

                        II prova, giovedì 17 settembre, ore 15:30.