Settore didattica

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE – AMMISSIONE – A.A. 2021-2022

Ammissione A.A. 2021-2022

Sono previste due fasi di ammissioni:

  • I Fase di ammissione: nel mese di luglio 2021, per i soli laureati;
  • II Fase di ammissione: nel mese di settembre 2021, per laureati e laureandi.

La partecipazione all’ammissione del mese di luglio 2021 è consentita ai soli candidati laureati entro il 23 luglio 2021.

La partecipazione all’ammissione del mese di settembre 2021 è consentita anche a chi debba sostenere al più due esami alla data del 14 settembre 2021, di cui almeno uno previsto al 3° anno del proprio piano di studio, e preveda di conseguire il titolo entro il 31/12/2021.

Per i dettagli sui criteri, sulle modalità e sui termini relativi all’ammissione e all’immatricolazione si rimanda all’apposito bando emanato con DR n. 1013 del 15/07/2021, Parte generale e Allegato 2.8.

Requisiti curriculari

Per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, i candidati devono avere conseguito:

  1. il titolo nella classe L-7 in Ingegneria Civile e Ambientale DM 270/2004 ed essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese (equivalente al livello B2 del QCER);
  2. il titolo nella classe L-8 in Ingegneria Civile e Ambientale DM 509/1999 ed essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese (equivalente al livello B2 del QCER);
  3. il titolo di studio straniero per il quale il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, ai soli fini dell’ammissione, abbia preventivamente dichiarato tale titolo affine al titolo richiesto per l’accesso, ed essere in possesso di un’adeguata conoscenza della lingua inglese/italiano (equivalente al livello B2 del QCER).

Verifica della conoscenza della Lingua Inglese (equivalente al livello B2 del QCER)

Dall’a.a. 2021-2022, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile è a connotazione internazionale, sia perché è stato attivato l’indirizzo internazionale in Advanced Solid Mechanics (progetto STRAINS) sia perché per tutti gli altri indirizzi alcuni insegnamenti del Manifesto degli Studi saranno erogati in lingua inglese.

Tale connotazione rende obbligatorio per tutti i candidati quale requisito curriculare il possesso della conoscenza della lingua inglese di livello B2.

L’apposita prova di valutazione del possesso della conoscenza della Lingua Inglese si svolgerà:

  • I Fase di ammissione, il giorno 28 luglio 2021, alle ore 10:00, in modalità a distanza;
  • II Fase di ammissione, il giorno 21 settembre 2021, alle ore 10:00; la modalità sarà comunicata con successivo avviso.

La prova consiste nella soluzione di 3 quesiti a risposta multipla tra i 5 proposti dalla Commissione su argomenti di: 1) idraulica e costruzioni idrauliche, 2) geotecnica, 3) scienza delle costruzioni e tecnica delle costruzioni, 4) trasporti e strade, 5) architettura tecnica. Ogni quesito presenta 3 possibili risposte, di cui una sola è corretta. La durata della prova è di 30 minuti.

Per superare la prova è necessario rispondere esattamente a tutti e 3 i quesiti scelti dal candidato tra i 5 proposti dalla Commissione. La valutazione della prova sarà espressa con giudizio “superato”/”non superato”.

Per accedere alla prova del 28/07/2021 sarà necessario collegarsi al seguente link http://www.ingegneriacivile.unical.it/teams/go/ammissionelm, i dettagli sullo svolgimento della prova saranno illustrati dalla Commissione prima dell’inizio della stessa.

L’iscrizione alla prova è implicita nella domanda di ammissione.

La non partecipazione alla prova comporterà l’esclusione dalle successive procedure di ammissione.

Sono esonerati dalla prova i candidati in possesso di un’attestazione del livello B2 rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’UniCal o da altri Centri Linguistici Universitari o da un ente certificatore a carattere internazionale. L’attestazione, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di copia conforme all’originale, deve essere allegata su ESSE3 al momento della compilazione della domanda di ammissione.

Verifica dell’adeguata preparazione personale

La prova della verifica dell’adeguata preparazione personale dei candidati in possesso dei requisiti curriculari si svolgerà:

  • I Fase di ammissione, il giorno 28/07/2021, alle ore 12:00, in modalità a distanza;
  • II Fase di ammissione, il giorno 21/09/2021, alle ore 12:00; la modalità sarà comunicata con successivo avviso.

La verifica consiste in una prova orale su 3 dei seguenti argomenti proposti dalla Commissione: 1) idraulica e costruzioni idrauliche, 2) geotecnica, 3) scienza delle costruzioni e tecnica delle costruzioni, 4) trasporti e strade, 5) architettura tecnica. La valutazione della prova sarà espressa con giudizio “superato”/”non superato”.

Per accedere alla prova del 28/07/2021 sarà necessario collegarsi al seguente link https://www.ingegneriacivile.unical.it/teams/go/ammissionelm, i dettagli sullo svolgimento della prova saranno illustrati dalla Commissione prima dell’inizio della stessa.

L’iscrizione alla prova è implicita nella domanda di ammissione.

La non partecipazione alla prova comporterà l’esclusione dalla graduatoria di merito.

Sono esonerati dalla prova i candidati che hanno conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Civile presso l’UniCal (DM 270 e DM 509) con una votazione pari o superiore a 90/110.

La Commissione è unica ed è così composta:

  • Presidente: Prof. Luciano Ombres;
  • Componenti: Prof.ssa Laura Greco, Ingg. Roberto Cairo, Attilio Fiorini Morosini, Rosolino Vaiana, Dott.ssa Maria Gencarelli (con funzioni di segretario verbalizzante);
  • Membri supplenti: Proff. Francesco Aristodemo, Vittorio Astarita e Antonello Troncone e Ing. Fabio Mazza.

Integrazione piano di studio della Laurea Triennale con insegnamenti della Laurea Magistrale

Gli studenti iscritti alla Laurea Triennale in Ingegneria Civile che prevedono di non acquisire il titolo entro il 31/12/2021 e hanno acquisito alla data del 1° ottobre 2021 almeno 140 crediti possono inserire insegnamenti della Laurea Magistrale nel piano di studio della Laurea Triennale. Fino al conseguimento della Laurea, lo studente potrà seguire i corsi e sostenere gli esami degli insegnamenti inseriti in sovrannumero nel proprio piano di studio. Tali insegnamenti non influiscono in alcun modo sul conseguimento della Laurea Triennale, né in termini di crediti né di voto, e saranno poi riconosciuti nella carriera della Laurea Magistrale all’atto dell’iscrizione.

La richiesta di inserimento degli esami della Laurea Magistrale in sovrannumero deve essere effettuata mediante la compilazione di apposito modulo che sarà reso disponibile nel mese di settembre 2021 sul sito del Dipartimento, nella sezione Piani di Studio A.A. 2021-2022.

Ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Corso di Laurea, con l’avvertenza che il Manifesto degli Studi del CdLM in Ingegneria Civile potrebbe subire delle variazioni negli AA.AA. successivi, il piano di studi della Laurea Triennale sarà integrato con gli insegnamenti aggiuntivi.

Gli studenti che hanno effettuato la richiesta di integrazione negli anni accademici precedenti inserendo insegnamenti non più attivi nel manifesto degli studi DEVONO ripresentare la richiesta di integrazione.

All’atto dell’iscrizione alla Laurea Magistrale, i crediti relativi agli insegnamenti della Laurea Magistrale acquisiti durante la Laurea Triennale non saranno considerati ai fini dell’assegnazione della borsa di studio.