Dipartimento di Ingegneria Civile
Settore didattica

Docenti – avviso sulle modalità di erogazione a distanza degli insegnamenti del II semestre e degli esami

Si avvisano i docenti che gli insegnamenti dei seguenti Corsi di Studio:

  1. Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile;
  2. Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile;
  3. Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura

dovranno essere erogati in modalità a distanza, utilizzando l’applicativo Microsoft TEAMS, a partire dal giorno 16/03/2020.

Un “Team” nella piattaforma Microsoft Teams non è altro che la comunità virtuale (docente e studenti) associata a un insegnamento. Nel Team, docenti e studenti condividono materiale didattico e partecipano alle lezioni a distanza, anche in streaming.

Per i CdS del Dipartimento di Ingegneria Civile, i “Teams” sono creati massivamente dall’Ateneo e i codici saranno pubblicati sul catalogo degli insegnamenti (http://unical.it/portale/didattica/offerta/catalogo/)  in modo da darne pubblicità agli studenti. Ogni docente troverà, quindi, i Teams già creati e potrà utilizzare gli strumenti come ritiene più opportuno.

Microsoft Teams è disponibile all’indirizzo: https://teams.microsoft.com/; se si desidera installarlo su pc o smartphone/tablet, può essere scaricato da https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/download-app .

Per l’accesso alla piattaforma i docenti utilizzano le credenziali “servizimicrosoft.unical.it”.

La pagina di riferimento per la richiesta di account o reset della password è  https://www.unical.it/portale/strutture/centri/centroict/schdeserviziict/office365dip/.

All’indirizzo http://www.ingegneriacivile.unical.it/didattica/corsi-erogati-a-distanza-con-microsoft-teams/ è disponibile una guida per acquisire le competenze necessarie all’utilizzo di Microsoft Teams.

Il gruppo di lavoro dipartimentale a supporto di queste attività a distanza è comporto dai docenti Francesco Aristodemo, Giuseppe Guido e Paolo Nevone Blasi e dai tecnici Agostino Lauria e Gianfranco Salfi.

Per lo svolgimento degli esami si rimanda al Decreto Rettorale n. 421 dell’11 marzo 2020 concernente lauree, esami e e riunioni collegiali telematiche