Dipartimento di Ingegneria Civile
Menu didattica
Ammissione studenti

Informazioni generali – ammissione LT Ingegneria Civile

L’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Civile prevede tre fasi:

  • fase 1 – ammissione anticipata
  • fase 2 – ammissione standard
  • fase 3 – ammissione ritardata

Tutti i candidati che aspirino a immatricolarsi al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile (fasi 1, 2 e 3) dovranno sostenere obbligatoriamente la verifica della preparazione iniziale attraverso il Test On Line CISIA – Ingegneria (TOLC-I).

Il TOLC-I è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test contiene domande di:

  1. Matematica (20 quesiti);
  2. Logica (10 quesiti);
  3. Scienze (10 quesiti);
  4. Comprensione verbale (10 quesiti).

I candidati, inoltre, devono rispondere a 30 domande finalizzate alla verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui risultato non è considerato per il calcolo del punteggio necessario per l’ammissione.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

L’iscrizione al TOLC-I dev’essere effettuata attraverso il sito http://www.cisiaonline.it secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA.

Tutte le informazioni sulle date e le modalità di erogazione del TOLC-I sono riportate sul sito http://www.cisiaonline.it.

I risultati del test sono pubblicati sul sito http://www.ingegneriacivile.unical.it.

Fase 1 – ammissione anticipata:

  • i posti messi a concorso sono pari a 100.
  • avviene attraverso il superamento del TOLC-I.
  • per superare il TOLC-I è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 9/50, calcolato in base al criterio precedente.
  • il TOLC-I può essere sostenuto presso l’Università della Calabria nei giorni 9, 10, 11 aprile 2019 e 7, 8, 9 maggio 2019.
  • i candidati vincitori acquisiscono il diritto a iscriversi senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Fase 2 – ammissione standard:

  • i posti messi a concorso sono pari a 35, più quelli non assegnati nella fase 1.
  • avviene sulla base del voto di diploma di scuola media superiore.
  • possono partecipare alla fase 2 anche i candidati che hanno partecipato alla fase 1 e sono risultati non vincitori oppure non hanno effettuato l’immatricolazione.
  • i candidati dovranno aver sostenuto obbligatoriamente il TOLC-I, indipendentemente dal punteggio ottenuto.
  • il TOLC-I può essere sostenuto presso l’Università della Calabria nei giorni 3, 4 e 5 settembre 2019.
  • i candidati vincitori che conseguono un punteggio pari o superiore a 9/50, calcolato in base al criterio precedente, acquisiscono il diritto a iscriversi senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Fase 3 – ammissione ritardata:

  • i posti messi a concorso sono quelli non assegnati nelle fasi precedenti.
  • avviene sulla base del voto di diploma di scuola media superiore.
  • possono partecipare alla fase 3 anche i candidati che hanno partecipato alla fase 1 e/o alla fase 2 e sono risultati non vincitori oppure non hanno effettuato l’immatricolazione.
  • i candidati dovranno aver sostenuto obbligatoriamente il TOLC-I, indipendentemente dal punteggio ottenuto.
  • i candidati vincitori che conseguono un punteggio pari o superiore a 9/50, calcolato in base al criterio precedente, acquisiscono il diritto a iscriversi senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

BANDO DI AMMISSIONE

Il Bando di ammissione è unico per tutte le fasi: DR n. 266 del 04.03.2019 www.unical.it/ammissione

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Fase 1 – ammissione anticipata: i candidati dovranno:

  • Registrarsi sul sito https://unical.esse3.cineca.it (solo se non già registrati).
  • Selezionare Segreteria e poi Bandi di ammissione.
  • Compilare, improrogabilmente dal 04.03.2019 al 15.05.2019, la domanda di partecipazione al concorso, indicando il corso di laurea in Ingegneria Civile.
  • Compilare la domanda di partecipazione al TOLC-I attraverso il sito http://www.cisiaonline.it  secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA. È necessario effettuare un versamento di euro 30 per l’iscrizione a ciascun TOLC-I. Per la prenotazione (e il pagamento del contributo obbligatorio per la finalizzazione della prenotazione) il CISIA prevede in generale una scadenza di circa 5 giorni prima della data del test. Si consiglia di consultare il sito CISIA per le scadenze ufficiali. Il TOLC-I può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese (mese solare). In caso di sostenimento di più TOLC-I presso l’UniCal, sarà preso in considerazione il migliore dei punteggi ottenuti.

Fase 2 – ammissione standard: i candidati dovranno:

  • Registrarsi sul sito https://unical.esse3.cineca.it (solo se non già registrati).
  • Selezionare Segreteria e poi Bandi di ammissione.
  • Compilare, improrogabilmente dal 22.07.2019 al 26.08.2019, la domanda di partecipazione al concorso, indicando il corso di laurea in Ingegneria Civile.
  • Compilare la domanda di partecipazione al TOLC-I attraverso il sito http://www.cisiaonline.it secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA. È necessario effettuare un versamento di euro 30 per l’iscrizione a ciascun TOLC-I. Per la prenotazione (e il pagamento del contributo obbligatorio per la finalizzazione della prenotazione) il CISIA prevede in generale una scadenza di circa 5 giorni prima della data del test. Si consiglia di consultare il sito CISIA per le scadenze ufficiali. Il TOLC-I può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese (mese solare). In caso di sostenimento di più TOLC-I presso l’UniCal, sarà preso in considerazione il migliore dei punteggi ottenuti.

Fase 3 – ammissione ritardata:

Al termine delle immatricolazioni della fase 2, in presenza di posti ancora disponibili i concorsi saranno riaperti; la riapertura sarà comunicata con avviso su www.unical.it/ammissione e si potrà compilare una nuova domanda di partecipazione. Modalità e termini di partecipazione saranno indicati nel medesimo avviso.

I candidati che sostengano il TOLC-I presso una sede diversa dall’Università della Calabria devono comunque compilare la domanda di partecipazione su ESSE3 entro le date indicate per ciascuna fase e allegare, nei termini indicati nell’allegato 8 del bando ammissione, la certificazione comprensiva del dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni del TOLC-I fornita dal CISIA.

GRADUATORIA DI AMMISSIONE E IMMATRICOLAZIONE

Fase 1 – ammissione anticipata: la graduatoria sarà formulata esclusivamente sulla base del punteggio riportato nel TOLC-I, per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 9/50; a parità di punteggio la precedenza viene data al candidato più giovane di età. Le graduatorie saranno pubblicate sul sito www.unical.it/ammissione; quella provvisoria il 20.05.2019 e quella definitiva il 24.05.2019. Le date di immatricolazione e le modalità e i termini di pagamento verranno resi noti contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie.

Fase 2 – ammissione standard: la graduatoriasarà formulata esclusivamente sulla base del voto del diploma; a parità di punteggio la precedenza viene data al candidato più giovane di età. Per essere inserito in graduatoria i candidati devono comunque aver sostenuto il TOLC-I, indipendentemente dal punteggio ottenuto. Le graduatorie saranno pubblicate su https://unical.esse3.cineca.it; quella provvisoria sarà pubblicata dopo il 05.09.2019 e quella definitiva tre giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria. L’immatricolazione si perfeziona mediante il pagamento di una quota di iscrizione delle tasse universitarie, da effettuarsi improrogabilmente entro 6 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive.  Modalità e termini di pagamento saranno indicati sul portale di Ateneo, nella sezione www.unical.it/unicaservizididattici.

 Fase 3 – ammissione ritardata: la graduatoriasarà formulata esclusivamente sulla base del voto del diploma; a parità di punteggio la precedenza viene data al candidato più giovane di età. Per essere inserito in graduatoria i candidati devono comunque aver sostenuto il TOLC-I, indipendentemente dal punteggio ottenuto. Le graduatorie saranno pubblicate su https://unical.esse3.cineca.it. L’immatricolazione si perfeziona mediante il pagamento di una quota di iscrizione delle tasse universitarie, da effettuarsi improrogabilmente entro 3 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive.  Modalità e termini di pagamento saranno indicati sul portale di Ateneo, nella sezione www.unical.it/unicaservizididattici.

PIANO DI STUDIO

All’atto dell’immatricolazione a ciascuno studente sarà assegnato d’ufficio il piano di studio ufficiale del Corso di Laurea, che potrà essere variato a partire dal secondo anno di iscrizione secondo i termini indicati dal Corso di Laurea annualmente.

GUIDA SINTETICA ALL’AMMISSIONE

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE SU ESSE3

GUIDA PER L’ISCRIZIONE AL TOLC-I

GUIDA PER PREPARARSI AL TOLC-I

GUIDA ALL’IMMATRICOLAZIONE

CALENDARIO PRINCIPALI SCADENZE

Fase 1 – ammissione anticipata

Termine compilazione domanda partecipazione al concorso di ammissione sul sito https://unical.esse3.cineca.it dal 04/03/2019 al 15/05/2019
Registrazione sul sito del CISIA e pagamento TOLC-I http://www.cisiaonline.it almeno 5 giorni prima delladata di svolgimento del test
Svolgimento TOLC-I 9-10-11 aprile 2019 7-8-9 maggio 2019
Pubblicazione esiti del TOLC-I  sul sito www.ingegneriacivile.unical.it entro il 18/05/2019
Pubblicazione graduatoria di ammissione provvisoria sul sito www.unical.it/ammissione 20/05/2019
Pubblicazione graduatoria di ammissione definitiva sul sito www.unical.it/ammissione 24/05/2019
Immatricolazione anticipata dei candidati vincitori sul sito www.unical.it/ammissione le date saranno indicate contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie

Fase 2 – ammissione standard

Termine compilazione domanda partecipazione al concorso di ammissione sul sito https://unical.esse3.cineca.it dal 22/7/2019 al 26/8/2019
Registrazione sul sito del CISIA e pagamento TOLC-I http://www.cisiaonline.it almeno 5 giorni prima della data di svolgimento del test
Svolgimento TOLC-I 3-4-5 settembre 2019
Pubblicazione esiti del TOLC-I  sul sito www.ingegneriacivile.unical.it dopo il 05/09/2019
Pubblicazione graduatoria di ammissione provvisoria sul sito www.unical.it/ammissione dopo il 05/09/2019
Pubblicazione graduatoria di ammissione definitiva sul sito www.unical.it/ammissione nei 3 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria provvisoria
Immatricolazione anticipata dei candidati vincitori sul sito www.unical.it/ammissione entro 6 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva

Fase 3 – ammissione ritardata

Tutte le scadenze (termini per la presentazione delle domande, pubblicazione graduatorie, termini di immatricolazione, etc.) saranno pubblicate sul sito www.unical.it/ammissione entro la prima decade di ottobre 2019