Dipartimento di Ingegneria Civile
Menu didattica
Ammissione studenti

INFORMAZIONI GENERALI

L’ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Civile prevede due fasi:

 1.     prima fase:

  • avviene attraverso il superamento del Test CISIA on line in presenza TOLC-I dei giorni 5, 6, 7 aprile 2016 e 10, 11, 12 maggio 2016. Il TOLC-I costituisce anche la modalità di verifica della preparazione iniziale.
  • i posti messi a concorso sono pari a 100.
  • i candidati devono compilare la domanda di partecipazione al test ed effettuare un versamento di euro 30 per l’iscrizione. L’iscrizione al test dovrà essere effettuata attraverso il sito http://www.cisiaonline.it secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA. Ciascun candidato, obbligatoriamente prima dell’inizio della prova, dovrà indicare il Corso di Laurea in Ingegneria Civile. La mancata indicazione del Corso di Laurea precluderà il diritto alla pre-immatricolazione.
  • il test consiste in una prova on line in presenza e contiene domande di:
    1. matematica (20 quesiti);
    2. logica (5 quesiti);
    3. scienze fisiche e chimiche  (10 quesiti);
    4. comprensione verbale (5 quesiti).

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

a) 1 punto per ogni risposta esatta;

b) meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;

c) 0 punti per ogni risposta non data.

  • per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 8/40, calcolato in base al criterio precedente, e contestualmente rispondere in maniera esatta ad almeno 6 dei 20 quesiti della sezione di “matematica”.
  • il risultato del TOLC-I sarà disponibile appena terminata la prova, la graduatoria sarà però disponibile solo dopo che saranno espletate tutte le giornate, comprese quelle di maggio.
  • Il TOLC-I potrà essere sostenuto presso l’UniCal nelle date indicate o presso una qualsiasi delle sedi aderenti al CISIA che eroghino il test in una qualunque data antecedente al 12 maggio 2016. I candidati che sosterranno il TOLC-I presso una sede diversa dall’UniCal dovranno consegnare entro il 12 maggio 2016 presso la Segreteria didattica del DINCI (Cubo 45B, Via P. Bucci), pena l’esclusione dalla graduatoria, domanda di ammissione al Corso di Laurea triennale in Ingegneria Civile, da redigere su apposito modulo disponibile QUI, allegando idonea certificazione fornita dal CISIA attestante il sostenimento del TOLC-I e il dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni del test.
  • il TOLC-I può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese (mese solare). In caso di sostenimento del test presso l’UniCal nelle date indicate, sarà preso in considerazione il migliore dei punteggi ottenuti.  La scelta del Corso di Laurea in Ingegneria Civile indicata nel sostenimento del primo TOLC-I è vincolante anche per l’eventuale prova successiva.

2.     seconda fase:

  • avviene sulla base del voto di diploma di scuola media superiore.
  • i posti messi a concorso sono pari a 100, che potranno incrementarsi a seguito del mancato perfezionamento dell’immatricolazione dei candidati che hanno effettuato la pre-immatricolazione relativa alla partecipazione al bando TOLC.
  • i candidati dovranno compilare la domanda di ammissione dal 1° al 25 agosto sul sito www.unical.it/ammissione.
  • i candidati che hanno partecipato alla prima fase e sono risultati non vincitori oppure non hanno perfezionato l’immatricolazione, possono partecipare anche alla seconda fase.
  • ai soli fini della verifica della preparazione iniziale, i candidati dovranno aver sostenuto il TOLC-I.