Dipartimento di Ingegneria Civile
Settore didattica

Vademecum Lauree in modalità telematica

La domanda di fine corso deve essere compilata on line sulla piattaforma ESSE3; in “Bacheca Appelli di Laurea” sono presenti scadenze e istruzioni, al seguente link:

https://unical.esse3.cineca.it/BachecaAppelliDCT.do?menu_opened_cod=menu_link-navbox_didattica_Esami.

EMERGENZA CORONAVIRUS E NUOVE DISPOSIZIONI

La domanda di conseguimento titolo deve essere compilataon line entro la data indicata sulla piattaforma ESSE3 in “Bacheca Appelli di Laurea”. Alla domanda, compilata in ogni sua parte, vanno allegati i seguenti 2 documenti in upload:

  1. autocertificazione per il Centro Residenziale; scaricare il modello da compilare al seguente link: https://www.unical.it/portale/portalmedia/2017-07/AUTOC%20CENTRO%20RESIDENZIALE.pdf; a compilazione avvenuta, caricare il modello su ESSE3 in upload;
  2. questionario Almalaurea, da compilare al seguente link: www.almalaurea.it; a compilazione avvenuta, scaricare la ricevuta e caricarla su ESSE3 in upload.

Relativamente all’attestato dei carichi pendenti della Biblioteca, non essendo possibile per il laureando recarsi presso la BATS per ritirarlo, viste le attuali condizioni emergenziali, il candidato deve compilare l’autocertificazione scaricabile da QUI, compilarla, firmarla e inviarla dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale agli indirizzi e-mail seguenti: giorgio.dieni@unical.it, valeria.debonis@unical.it.

Per le Lauree triennali bisogna consegnare 1 CD firmato dal relatore o dai relatori della tesi, unitamente al modulo di consegna CD, disponibile al seguente link: http://www.ingegneria.unical.it/statistiche2.0/Gestione_Dati/Studente/.

Viste le attuali contingenze, la consegna della tesi avviene in modalità telematica, provvedendo, ove possibile, a far firmare digitalmente dal relatore o dai relatori il file PDF della tesi e a inviarlo, unitamente al modulo di consegna CD debitamente firmato dal laureando, dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale agli indirizzi e-mail seguenti: giorgio.dieni@unical.it, valeria.debonis@unical.it. Chi non riuscisse a far firmare digitalmente il proprio file PDF di tesi, potrà provvedere in un secondo momento, quando sarà possibile apporre la firma in presenza di un dipendente della Segreteria studenti del Dipartimento.

Per le Lauree del Vecchio Ordinamento (V.O.), Magistrali/Specialistiche biennali e Magistrali/Specialistiche a ciclo unico (c.u.) bisogna consegnare 2 CD firmati dal relatore o dai relatori della tesi, unitamente al modulo di consegna CD, disponibile al seguente link: http://www.ingegneria.unical.it/statistiche2.0/Gestione_Dati/Studente/.

Viste le attuali contingenze, la consegna della tesi avviene in modalità telematica, provvedendo, ove possibile, a far firmare digitalmente dal relatore o dai relatori il file PDF della tesi e a inviarlo, unitamente al modulo di consegna CD debitamente firmato dal laureando, dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale agli indirizzi e-mail seguenti: giorgio.dieni@unical.it, valeria.debonis@unical.it. Chi non riuscisse a far firmare digitalmente il proprio file PDF di tesi, potrà provvedere in un secondo momento, quando sarà possibile apporre la firma in presenza di un dipendente della Segreteria studenti del Dipartimento.

Per tutti i tipi di Laurea, non bisogna consegnare in Segreteria studenti alcuna copia cartacea della tesi.

Per quanto riguarda le date programmate per le sedute di Laurea di ogni tipo, che potranno essere prorogate come previsto dal DR n. 425 del 18/03/2020, sarà data prontamente notizia sui canali istituzionali del Dipartimento.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA A DISTANZA

Le sedute di laurea si svolgono, in conformità ai principi di pubblicità, trasparenza e imparzialità, in modalità telematica, in ottemperanza al DR n. 421 dell’11 marzo 2020.

Per accedere alla seduta di laurea, i laureandi, utilizzando l’indirizzo e-mail istituzionale di Ateneo, devono inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento (agli indirizzi e-mail giorgio.dieni@unical.it, valeria.debonis@unical.it), entro due giorni dalla seduta di laurea:

a) copia della presentazione in formato .pdf, da usare nel caso di problemi di connettività;

b) numero di telefono al quale essere eventualmente contattati;

c) dichiarazione di accettazione della modalità telematica per la seduta di laurea, il cui modulo è scaricabile da QUI;

d) copia di un documento d’identità in corso di validità;

e) l’elaborato in formato PDF, già firmato dal relatore e dal candidato. Chi non riuscisse a far firmare digitalmente il proprio file PDF di tesi, potrà provvedere in un secondo momento, quando sarà possibile apporre la firma in presenza di un dipendente della Segreteria studenti del Dipartimento.

I laureandi devono, inoltre, entro la data della seduta di laurea, predisporre una postazione, dalla quale connettersi con video, audio ed eventuali materiali utili alla presentazione da condividere, seguendo le seguenti istruzioni:

1) scaricare e installare Microsoft Teams dal link https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/download-app su un apposito dispositivo (è consigliato l’utilizzo di un PC). L’applicazione Microsoft Teams (già in uso per l’erogazione di didattica on line), permette di pianificare una riunione a cui possono partecipare simultaneamente sia i componenti della Commissione di Laurea sia i candidati. È, inoltre, possibile condividere tutta la documentazione necessaria, oltre alla presentazione dei lavori svolti;

2) avviare il software e accedere con le credenziali dell’indirizzo e-mail istituzionale. Collegarsi al link disponibile su http://www.ingegneriacivile.unical.it/didattica/accesso-rapido-alla-seduta-telematica-su-teams/

per accedere alla seduta telematica;

3) connettersi almeno 10 minuti prima dell’inizio della prima presentazione, avendo a disposizione sul proprio dispositivo il file Power Point (non in modalità protetta) o PDF (consigliato) della presentazione del lavoro svolto;

Per la firma del candidato, a fine proclamazione, ci sono due opzioni possibili:

  1. la possibilità di firmare digitalmente in corso di seduta (l’Ateneo sta lavorando per verificarne la fattibilità);
  2. firmare la dichiarazione di impegno alla sottoscrizione differita del Verbale disponibile QUI e inviarla via e-mail al Presidente della Commissione e alla Segreteria Didattica (giorgio.dieni@unical.it, valeria.debonis@unical.it).

Il titolo avrà decorrenza a far data dalla seduta di laurea.