Settore didattica

Informazioni generali – ammissione LM Ingegneria Civile

Bando di ammissione

Il bando è disponibile al seguente link  http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocsdfpl/sdfpl/ammissione1819/bandilm/ .

Domanda di ammissione

I candidati che aspirano ad ottenere l’ammissione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile dovranno:

  • compilare la domanda on line, sul sito https://unical.esse3.cineca.it. I candidati provenienti da altri Atenei, per compilare la domanda di ammissione, devono prima registrarsi sul sito: https://unical.esse3.cineca.it/
  • selezionare Segreteria e poi Bandi di ammissione,
  • compilare la domanda di partecipazione al concorso.

I candidati laureati entro il 14 settembre 2018 devono compilare la domanda di partecipazione dal 27 agosto ed entro le ore 24.00 del 18 settembre 2018.

I candidati laureati entro il 30 novembre 2018 devono compilare la domanda di partecipazione dal 2 novembre ed entro le ore 24.00 del 4 dicembre 2018.

L’iscrizione alla prova della verifica dell’adeguata preparazione personale, se da sostenere, è implicita nella domanda di partecipazione.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso di ammissione i candidati in possesso di laurea triennale conseguita presso un’università italiana afferente a una qualsiasi classe che soddisfino i requisiti curriculari e superino la prova per la verifica dell’adeguata preparazione personale.

Requisiti curriculari e integrazioni

Possono essere ammessi:

  • i laureati in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria DM 270/2004 e i laureati in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria DM 509/1999 provenienti dal Percorso Formativo;
  • i laureati in Ingegneria Edile presso l’Università della Calabria DM 509/1999 provenienti dal Percorso Generale;
  • i laureati in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria provenienti dal Percorso Professionalizzante DM 509/1999, che abbiano acquisito i CFU relativi agli insegnamenti di Idraulica (CdL Ingegneria Civile, DM 270, 9 CFU) e Scienza delle costruzioni (CdL Ingegneria Civile, DM 270, 9 CFU);
  • i laureati in Ingegneria Edile presso l’Università della Calabria provenienti dal Percorso Professionalizzante DM 509/1999 che abbiano acquisito i CFU relativi agli insegnamenti di Idraulica (CdL Ingegneria Civile, DM 270, 9 CFU) e Scienza delle costruzioni (CdL Ingegneria Civile, DM 270, 9 CFU);
  • i diplomati universitari in Ingegneria delle Infrastrutture presso l’Università della Calabria che abbiano acquisito i CFU relativi agli insegnamenti di Idraulica (CdL Ingegneria Civile, DM 270, 9 CFU) e Scienza delle costruzioni (CdL Ingegneria Civile, DM 270, 9 CFU) e che abbiano acquisito almeno 3 CFU per la conoscenza della Lingua Inglese;
  • i laureati in una qualsiasi classe che abbiano acquisito almeno 3 CFU per la conoscenza della Lingua Inglese e 117 CFU tra quelli di seguito indicati: CHIM/03,/07 CFU 6; FIS/01,/07 CFU 12; ING-INF/05 e INF/01 CFU 6; MAT/03,/05,/06,/07,/08,/09 CFU 33 (minimo 18 nel SSD MAT/05); ICAR/01,/02,/03 CFU 18; ICAR/04,/05 CFU 6; GEO/05 e ICAR/07 CFU 12; ICAR/08,/09 CFU 24; ICAR/06,/10,/17 CFU 12;
  • i candidati in possesso di titolo di studio straniero per i quali il CdLM, ai soli fini dell’ammissione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, abbia preventivamente dichiarato affine tale titolo a quello della laurea in Ingegneria Civile conseguita presso l’Università della Calabria.

Laddove non posseduti, i requisiti curriculari dovranno essere preventivamente soddisfatti acquisendo i CFU necessari mediante l’iscrizione al Corso di Laurea in Ingegneria Civile oppure con l’iscrizione a singole attività formative. In ogni caso, eventuali integrazioni curriculari dovranno essere acquisite prima della verifica del possesso dell’adeguata preparazione personale.

Contenuti e modalità di verifica dell’adeguata preparazione personale

La verifica dell’adeguata preparazione personale dei candidati in possesso dei requisiti curriculari consiste in una prova scritta e un eventuale colloquio orale. La prova scritta dovrà essere svolta su tre dei seguenti argomenti: 1) idraulica e costruzioni idrauliche, 2) geotecnica, 3) scienza delle costruzioni e tecnica delle costruzioni, 4) trasporti e strade, 5) architettura tecnica. Sono esonerati dalla prova i candidati che abbiano conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria (DM 270/04) o la laurea in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria provenienti dal Percorso Formativo (DM 509/99) con un voto maggiore o uguale a 92/110; i candidati che abbiano conseguito la laurea in Ingegneria Edile presso l’Università della Calabria provenienti dal Percorso Generale (DM 509/99) con un voto maggiore o uguale a 92/110; i candidati che abbiano conseguito il diploma universitario con un voto maggiore o uguale a 87/100, ovvero la laurea in una qualsiasi classe con un voto maggiore o uguale a 96/110.

Sono esonerati dalla prova i candidati che abbiano già superato la prova per l’ammissione al CdLM in Ingegneria Civile in sessioni precedenti.

Prova di ammissione

Prove anni precedenti

Prova di ammissione

La prima prova della verifica dell’adeguata preparazione personale dei candidati comunitari ovunque residenti e candidati non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia è fissata per i giorni 20 e 21 settembre 2018.

La seconda prova della verifica dell’adeguata preparazione personale dei candidati comunitari ovunque residenti e candidati non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia è fissata per i giorni 6 e 7 dicembre 2018. Possono accedere alla seconda prova anche i candidati che non abbiano superato la prima, compilando nuovamente la domanda di ammissione entro le ore 24.00 del 4 dicembre 2018 sul sito https://unical.esse3.cineca.it.

Orari e luoghi di svolgimento delle prove saranno comunicati con appositi avvisi sul sito del Dipartimento.

Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul sito del Dipartimento.

Autocertificazione prova di ammissione (per chi ha superato la prova in sessioni precedenti)

Graduatoria di ammissione

La graduatoria di ammissione dei candidati, che soddisfino i requisiti curriculari e siano in possesso dell’adeguata preparazione personale, è stilata considerando solo il voto di laurea e, a parità, secondo la minore età, secondo le seguenti categorie di priorità: A e B.

  1. Candidati laureati entro il 14 settembre 2018

A.1 esonerati dalla prova della verifica dell’adeguata preparazione personale [in possesso della laurea di riferimento con curriculum formativo/generale e con voto ≥92/110 e in possesso di qualsiasi laurea con voto ≥96/110];

A.2 non esonerati dalla prova della verifica dell’adeguata preparazione personale [in possesso della laurea di riferimento con curriculum formativo/generale con voto <92/110 e in possesso di qualsiasi laurea con curriculum non integralmente riconosciuto e con voto <96/110].

  1. Candidati laureati entro il 30 novembre 2018

B.1 esonerati dalla prova della verifica dell’adeguata preparazione personale [in possesso della laurea di riferimento con curriculum formativo/generale e con voto ≥92/110 e in possesso di qualsiasi laurea con voto ≥96/110],

B.2 non esonerati dalla prova della verifica dell’adeguata preparazione personale [in possesso della laurea di riferimento con curriculum formativo/generale con voto <92/110 e in possesso di qualsiasi laurea con curriculum non integralmente riconosciuto e con voto <96/110].

Le graduatorie di ammissione saranno pubblicate sui siti http://www.ingegneriacivile.unical.it e http://www.unical.it/ammissione.

I candidati possono presentare ricorso presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, avverso la propria posizione, inderogabilmente entro le ore 11:00 del terzo giorno successivo alla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Immatricolazione

L’immatricolazione consiste nel pagamento della prima rata, pari ad euro 16,50.

Il pagamento della prima rata deve essere effettuato esclusivamente utilizzando la procedura on-line disponibile nell’area personale dello studente sul sistema informatico ESSE3 https://unical.esse3.cineca.it

I pagamenti effettuati con modalità diverse da quelle indicate non costituiscono prova di perfezionata iscrizione, né danno diritto a rimborso.

I candidati risultati vincitori devono immatricolarsi nei successivi 6 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva di settembre 2018.

Per gli eventuali posti non assegnati a seguito delle immatricolazioni della graduatoria di settembre 2018, i candidati risultati vincitori devono immatricolarsi nei successivi 6 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva di dicembre 2018.

Piani di studio

Entro i termini dell’immatricolazione, lo studente deve presentare il proprio piano di studio, con l’indicazione dell’indirizzo prescelto, comprensivo degli insegnamenti e delle altre attività formative previste per il primo e per il secondo anno di corso. Coloro che non presenteranno il piano di studio entro i termini non potranno procedere con la registrazione degli esami. La presentazione deve essere effettuata esclusivamente on-line.

Integrazione piano di studio

Agli studenti non ancora laureati, che hanno acquisito alla data del 1° ottobre 2018 140 crediti della Laurea Triennale è consentito l’inserimento di insegnamenti della Laurea Magistrale nel piano di studio della Laurea Triennale. Tali insegnamenti si configurano come insegnamenti aggiuntivi non curriculari, non obbligatori per il conseguimento del titolo di primo livello, e il cui voto non viene contabilizzato nella determinazione del voto finale di laurea.

La prenotazione all’esame ha valore di autocertificazione del possesso del requisito richiesto. Essi saranno poi riconosciuti nella carriera della Laurea Magistrale all’atto dell’iscrizione. La richiesta di inserimento degli esami della Laurea Magistrale in sovrannumero deve essere effettuato mediante la compilazione di apposito MODULO da presentare presso il Dipartimento di Ingegneria Civile – Settore Didattica dal 1° al 12 ottobre 2018, esclusivamente negli orari di ricevimento.

Ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Corso di Laurea, con l’avvertenza che il Manifesto degli Studi del CdLM in Ingegneria Civile potrebbe subire delle variazioni negli aa.aa. successivi, il piano di studi della Laurea Triennale sarà integrato con gli insegnamenti aggiuntivi.