Settore didattica

Informativa generale tirocinio in modalità a distanza

MISURE DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019. INDICAZIONI RELATIVE AI TIROCINI CURRICULARI.

Si informano gli studenti che il Consiglio di Dipartimento, nell’adunanza del 08/04/2020, ha deliberato che, fino a nuova disposizione, i tirocini possono essere svolti esclusivamente in modalità a distanza.

Tutta la documentazione inerente l’AVVIO, la SOSPENSIONE, la CONCLUSIONE e il RICONOSCIMENTO delle attività di tirocinio deve essere inoltrata all’Ufficio Stage esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo annamaria.trecroci@unical.it.

SE IL SOGGETTO OSPITANTE AMMETTE LA MODALITÀ A DISTANZA

Laddove il soggetto ospitante continui la propria attività aziendale e/o amministrativa, il tirocinante potrà proseguire il suo percorso formativo soltanto se il soggetto ospitante darà l’autorizzazione a svolgere l’attività di tirocinio a distanza.

TIROCINI GIÀ AVVIATI

Per proseguire un tirocinio in modalità a distanza è necessario che il tirocinante  esprima il proprio consenso facendo pervenire all’indirizzo e-mail annamaria.trecroci@unical.it il modulo Dichiarazione inerente all’attività di tirocinio del tirocinante e che il rappresentante del soggetto ospitante autorizzi la nuova modalità di tirocinio, fornendo debitamente compilata e firmata l’Autorizzazione del soggetto ospitante e addendum al Progetto Formativo individuale.

Lo studente, previa verifica da parte della Commissione Stage della validità dell’addendum al Progetto Formativo, sarà autorizzato via email a proseguire il tirocinio a distanza.

Per i tirocini che proseguiranno in modalità a distanza, l’ente ospitante dovrà garantire la supervisione costante delle attività da parte del tutor.

Al termine delle attività di tirocinio, rimarrà a carico del tutor aziendale la certificazione delle attività svolte, sull’apposito foglio delle presenze, già rilasciato all’inizio delle attività formativa. Per le attività svolte a distanza, il tutor aziendale dovrà specificare che l’attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità smart working.

Per concludere formalmente il tirocinio è necessario inviare all’indirizzo e-mail annamaria.trecroci@unical.it la seguente documentazione:

NUOVE ATTIVAZIONI

Per avviare un tirocinio in modalità a distanza, in aggiunta alle procedure ordinarie, è necessario che l’Ente/Azienda ospitante e il tirocinante esprimano il proprio consenso scritto, utilizzando gli appositi moduli: Dichiarazione inerente all’attività di tirocinio e Autorizzazione del soggetto ospitante.

La domanda di tirocinio curriculare esterno a distanza, corredata dal Programma preventivo di massima a distanza da concordare con il proprio tutor accademico e con il soggetto ospitante, deve essere inviata per email all’Ufficio Stage del Dipartimento almeno 15 giorni prima della data prevista di inizio dello stesso. La documentazione sarà sottoposta alla Commissione Stage che ne valuta la congruità didattica. In caso di approvazione, l’Ufficio Stage trasmetterà all’indirizzo email del tirocinante il Progetto Formativo in formato .pdf, il tirocinante firmerà il Progetto Formativo e lo invierà per la firma al rappresentante legale del soggetto ospitante. Il Progetto Formativo, perfezionato con le firme del tirocinante e del rappresentante legale del soggetto ospitante, deve essere restituito all’indirizzo e-mail annamaria.trecroci@unical.it.

Per concludere formalmente il tirocinio bisogna inviare all’indirizzo e-mail annamaria.trecroci@unical.it la seguente documentazione:

SE IL SOGGETTO OSPITANTE NON AMMETTE LA MODALITÀ A DISTANZA

TIROCINI GIÀ AVVIATI

  • per lo studente che abbia raggiunto almeno il 30% delle ore previste dalle attività di tirocinio esterno, l’esperienza svolta è considerata valida per l’acquisizione di 6 CFU di tirocinio, i 6 CFU mancanti potranno essere acquisiti attraverso l’inserimento di uno degli insegnamenti tra quelli consigliati dal Corso di Studio tra le attività a scelta dello studente.
    Per il riconoscimento dei crediti formativi lo studente dovrà trasmettere all’indirizzo e-mail annamaria.trecroci@unical.it, in aggiunta alla documentazione ordinaria per la conclusione del tirocinio, la Dichiarazione inerente alle attività di tirocinio e la Certificazione delle ore e del raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati.
    Per la modifica del piano di studio, è sufficiente trasmettere una e-mail al Coordinatore del Corso di Studio (gabriella.mazzulla@unical.it) indicando “tirocinio da 6 CFU” e l’insegnamento a scelta di 6 CFU che si intende inserire.
  • Lo studente che abbia svolto meno del 30% delle ore previste dalle attività di tirocinio esterno potrà:
    sospendere le attività e riprendere l’esperienza di tirocinio al termine dell’emergenza in corso, ovvero quando sarà consentita nuovamente la didattica in presenza;
    chiedere di sostituire i 12 CFU di tirocinio esterno presenti nel proprio piano di studio con 6 CFU di tirocinio interno da svolgere in modalità a distanza e con l’inserimento di uno degli insegnamenti tra quelli consigliati dal Corso di Studio tra le attività a scelta dello studente.
    Lo studente che sceglie questa opzione seguirà la procedura specificata di seguito nel paragrafo NUOVE ATTIVAZIONI.
    Per la modifica del piano di studio, è sufficiente trasmettere una e-mail al Coordinatore del Corso di Laurea (gabriella.mazzulla@unical.it) indicando “tirocinio interno da 6 CFU” e l’insegnamento a scelta di 6 CFU che si intende inserire.
    chiedere di sostituire i 12 CFU di tirocinio esterno presenti nel proprio piano di studio con gli insegnamenti consigliati tra quelli consigliati dal Corso di Studio tra le attività a scelta dello studente.
    Per la modifica del piano di studio, è sufficiente trasmettere una e-mail al Coordinatore del Corso di Laurea (gabriella.mazzulla@unical.it) indicando gli insegnamenti a scelta.

NUOVE ATTIVAZIONI

lo studente potrà:

  • chiedere di sostituire i 12 CFU di tirocinio esterno presenti nel proprio piano di studio con gli insegnamenti consigliati dal Corso di Studio tra le attività a scelta dello studente.
    Per la modifica del piano di studio, è sufficiente trasmettere una e-mail al Coordinatore del Corso di Laurea (gabriella.mazzulla@unical.it) indicando gli insegnamenti a scelta.